Privacy Policy Interrail Europa Gratis 2019 | Come richiederlo
Home / News dal Web / Interrail Europa Gratis 2019 | Come richiederlo

Interrail Europa Gratis 2019 | Come richiederlo

Interrail Europa | Si raddoppia con l’iniziativa per girare il vecchio continente

Interrail Europa è il binomio perfetto per chi ama viaggiare. Magari molti non erano a conoscenza che l’anno scorso è partita una sperimentazione che ha portato a distribuire gratuitamente ai ragazzi che avevano compiuto 18 anni dei pass inter-rail per scoprire e viaggiare all’interno dell’Europa.

Dopo il successo della scorso anno, nel 2019 viene riproposta l’offerta con nuovi 20mila pass da distribuire ai ragazzi europei.

Il costo interrail sarà interamente a carico di una proposta lanciata dall’Europarlamento.

L’interrail per molti ha rappresentato un sogno nel cassetto oppure un modo di viaggiare, in molti hanno cominciato proprio così. Viaggiare è una componente chiave della crescita personale di ognuno di noi. Per molti in passato avere in mano il biglietto interrail ha rappresentato un senso di libertà. Oggi forse non lo si apprezza allo stesso modo, se prima era un qualcosa di unico da provare come una bevanda ghiacciata da buttare giù in un colpo solo in una giornata torrida di estate oggi lo è ancora di più !

interrail europa

L’Unione Europea ha creduto fortemente in questo progetto, rilanciare questa proposta dopo che l’anno scorso, nel 2018, aveva avuto una grande risonanza mediatica a livello nazionale ed internazionale. In questa occasione sono previsti 20mila biglietti interrail a costo zero.

Interrail Europa |Come candidarsi

I giovani interessati dovranno candidarsi sul portale europeo per i giovani dell’Ue, con tempo massimo fino al 16 maggio. Per presentare la domanda bisogna avere alcuni requisiti:

  • Data di nascita dev’essere compresa tra il 2 luglio 2000 e il primo luglio 2001 (date incluse)
  • Essere cittadini europei
  • presentare programma di viaggio dettagliato, non è sufficiente una semplice triangolazione tra Londra, Parigi e Amsterdam.

La proposta nasce con un intento ben preciso, non quella che può sembrare di regalare una vacanza ad un gruppo numeroso di persone, bensì quella di spingere un gruppo di giovani alla scoperta del vecchio continente.

L’idea è proprio quella di sviluppare un percorso itinerante intrigante, diverso da quello canonico, fare in modo che vengono sviscerati e sviluppati i principi fondamentali degli aspetti che uniscono la cultura europea.

interail
Stazione del treno

Interrail Pass

Si può viaggiare sia da soli che in gruppo che comunque non potrà superare le cinque unità. Il viaggio potrà essere effettuato solo in un periodo che va tra il 1 agosto 2019 al 31 gennaio 2020. L’Italia per l’anno 2019 ha ottenuto 2361 Interrail pass, chi ovviamente ha già preso parte al programma 2018 non può chiedere nuovamente di essere iscritto. Il numero dei pass che ogni vengono staccati per ogni nazione è stato calcolato in base alla popolazione ed alla sua età media.

Con questa iniziativa brillante si spera che l’Unione Europea sviluppi e rilanci un nuovo progetto di cultura e che porga lo sguardo verso nuove generazioni.

Difatti i candidati selezionati diventeranno “ambasciatori DiscoverEU”, non faranno un semplice viaggio. Saranno invitati durante la loro esperienza a raccontare tutto postando attraverso i principali canali social: Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione al loro rientro nella loro scuola.

Insomma amici una bella idea da sfruttare per la prossima estate 2019 !

Interrail Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti