San Marino: cosa vedere in 1 giorno nella Repubblica del Titano

San Marino | Una giornata nella Repubblica più antica

Come ben sapete Rimini è una delle nostre località preferite, ci veniamo parecchio spesso da queste parti perché è sempre piacevole trascorrere un bel weekend lungo la riviera adriatica. Il Mare è bello calmo e tranquillo, le spiagge sabbiose sono ampie e poco profonde con un sacco di conchiglie, i bambini non corrono nessun tipo di pericolo e si possono divertire senza problemi. Si può camminare lungo la passeggiata e godere di una bella aria calda e accogliente tipica della zona. Rimini è un’ottima location per chi vuol vivere il mare, ma anche una ottima base di partenza per chi italiano o straniero abbia voglia di visitare quello che c’è in giro: Venezia, Ravenna, Bologna, Firenze e, naturalmente, San Marino.

Di solito San Marino è la classica meta della riviera quando il cielo è plumbeo, quando le giornate non sono proprio ottime, in questa occasione abbiamo deciso di andarci con una bella giornata di sole anche per il gusto di vederla con un meteo bello, invece del sempre e solito incerto. La prima scelta diversa dalle altre è rappresentata dal bus che abbiamo scelto di prendere invece della canonica auto. Non avevamo voglia di guidare e da lì abbiamo valutato l’idea del Pullman che ci potesse portare in breve tempo nella Repubblica di San Marino. 

La scelta si rivela più che ragionevole visto il costo esiguo della tratta ed il tempo assai contenuto. In soli 50 minuti arriviamo nella piazza principale di San Marino. Durante il viaggio, mi diletto nella lettura: la repubblica .it ma non solo visto che vado a leggere anche San Marino notizie per avere un briciolo di idea di quel che possa essere il vivere quotidiano all’interno di una piccola enclave. Ci inerpichiamo lungo le curve che portano in vetta al Titano, da quei 700 metri di altezza che l’hanno resa famosa nel mondo visto che fece della sua indipendenza una questione vitale, nonostante le insistenze del clero si è sempre tirata fuori da questa gabbia rivendicando i suoi diritti sull’autonomia. 

cosa vedere a san marino
cosa vedere a san marino

San Marino cosa vedere:

Alla domanda cosa fare a San Marino, la risposta è molto. Ha molto da offrire, anche se di primo acchito veniamo colpiti dall’affermazione di una guida che in ottimo inglese spiega ai visitatori che la Repubblica San Marinese è la più antica repubblica del mondo ! Ma non solo è anche uno dei paesi più piccoli al mondo, visto che è di appena 61,2 Km2. Ha la stessa valuta della maggior parte degli altri paesi della comunità Europea ed ha nel turismo specie durante la stagione estiva una delle principali fonti di reddito. Se da un lato d’estate si riempie a dismisura con grandi quantità di turisti che affollano le piccole strade, di inverno ritorna ad essere un silente borgo antico ben conservato. Per questo motivo la gita di un giorno a San Marino diventa gita stra consigliata. Vi consigliamo di arrivare presto al mattino, così è possibile avere il tempo per visitare tutto al meglio.

san marino
visitare san marino


San Marino da vedere – luoghi di interesse

  • Porta di San Francesco

Costruita in pietra grigia lisciata a scalpello, rappresenta il primo arco d’accesso edificato durante la costruzione della terza cinta muraria nel XVI secolo. Sulla facciata esterna è ben visibile un balconcino risalente al XVI secolo, sul cui frontale è scolpito lo stemma della Repubblica

  • Museo di Stato di San Marino:

Nelle sue stanze sono esposti quasi 5 mila pezzi, tra opere d’arte, reperti, dipinti e oggetti di cui molti originari di San Marino e relativi alla sua storia.
Il museo conserva reperti archeologici dal Neolitico all’Alto Medioevo (famosi i bronzetti votivi della “Tanaccia” e la borchia in oro del “Tesoro di Domagnano”), dipinti e sculture del Guercino, quadri seicenteschi e monete antiche sammarinesi (1865-1938), ma anche reperti dell’antico Egitto, etruschi e romani.

  • La Piazza della Libertà

Situata in una zona centrale, su questa piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città quali il Palazzo Pubblico, la Parva Domous e le case Angeli (del XIV Sec), mentre il quarto lato è un belvedere sulle magnifiche colline della Repubblica, uno splendido balcone sul Montefeltro. Proprio per questa posizione strategica e per la sua grandezza (possiamo dire che, nonostante possa sembrare piccola, tra le mura di San Marino le sue dimensioni sono ben oltre la media) è spesso sede di eventi come concerti e fiere.

  • Il Palazzo Pubblico

Il palazzo pubblico di San Marino, noto anche come palazzo del Governo, è il luogo nel quale si svolgono le cerimonie ufficiali della Repubblica di San Marino ed è sede dei principali organi istituzionali e amministrativi, quali i capitani reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII ed il Congresso di Stato. L’edificio si erge dove un tempo sorgeva la Domus Magna Comunis, ossia il vecchio palazzo, datato intorno alla fine del XIV secolo (1380-1392). Il vecchio palazzo, nonostante numerosi restauri, fu abbattuto verso la fine dell’Ottocento. Il nuovo palazzo pubblico, noto anche come palazzo governativo fu costruito tra gli anni 1884 e 1894 su progetto dell’architetto romano Francesco Azzurri, che lo disegnò nello stile severo e semplice dei palazzi comunali Duecento e del Trecento. La prima pietra fu posata il 17 maggio 1884 mentre la solenne inaugurazione avvenne il 30 settembre 1894. Oratore della cerimonia fu Giosuè Carducci, che nell’occasione pronunciò il discorso “sulla libertà perpetua”.

  • Basilica del Santo

Basilica maggior luogo di culto della capitale in stile neoclassico risalente al XIX secolo.. Bella e ben tenuta all’ esterno, all’interno si apre più grande di quato sembri. È a tre navate con dei bellissimi affreschi e le reliquie del santo… Molto visitata dai turisti. Si erge imponente in una piccola piazzetta

  • Cambio della guardia in Piazza della Libertà

Non siamo di certo di fronte alla Regina Elisabetta a Buckingham Palace. Il Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca svolge servizio presso i Palazzi istituzionali e presta servizio d’onore a Palazzo Pubblico. Durante i mesi estivi, a partire dalle ore 14.30 ed ogni 30 minuti, è possibile ammirare il suggestivo cambio della guardia. Le Guardie di Rocca sono facilmente riconoscibili per la loro uniforme, con giacca a doppio petto di colore verde scuro ornata di cordelline bianche e rosse, pantaloni rossi con banda verde, copricapo kepì con pon-pon rosso e ghette bianche. L’alta uniforme comporta inoltre la vestizione di spalline dorate ed elmo di cuoio con piume di struzzo bianche e rosse.

A parte tutto è bello immergersi tra la folla (che è sempre fittissima) e lasciarsi trasportare dalle strade acciottolate, tra piazzette, monumenti, chiese, su fino alle rocche. Se fosse possibile a San Marino sarebbe bello perdersi per ritrovarsi, inaspettatamente, di fronte a scorci diversi, a squarci nel paesaggio, a viste sorprendenti.

San Marino Negozi:

Sino a qualche tempo fa, San Marino era una delle mete preferite dagli italiani anche per i prezzi tax free che venivano proposti in virtù del regime di paese straniero: oggi la maggior parte dei negozi del Titano Store si sono allineati ai prezzi nostrani con pochissime differenze. Anzi.. fate attenzione alle classiche trappole per turisti, si sa che gli affari sono affari... ma un occhio in più non guasta mai ! Qua vanno per la maggiore collezioni di francobolli, monete, in generale oggetti da collezione. Molti negozi vendono anche armi e diversi liquori. Noto con piacere che qualche sparuto gruppo di coreani esce dagli affollati chioschi con Ray-ban ed altri occhiali di marca. Probabilmente sono riusciti a strappare un buon prezzo.

Se vi avanza del tempo noi vi suggeriamo l’ingresso al museo della tortura o quello delle curiosità. Un pò macabro il primo, decisamente più allegro il secondo. Noi preferiamo fare altro. Ci sediamo ad un tavolo di un bar accanto alla camera di commercio, era il momento di fare un piccolo break refrigerante. Siamo sorpresi dalla grande quantità di offerte culinarie che vengono proposte: è fuori di dubbio che la cucina sia ottima, ma non si può non notare la massiccia proposta di offerte riguardanti pizza, pasta, calici di vino, ecc…ecc…

Ci accontentiamo di un bel gelato alla frutta ed un bel caffè che ci rinfrescano e ci danno un po’ di sollievo dal sole della canicola estiva. Non vedo molti hotel nel centro di San Marino, probabilmente l’offerta è proprio quella del mordi e fuggi, anche se in realtà girare per le strade la sera quando il forte afflusso dei turisti è svanito deve essere piacevole ed interessante.

Check Also

contributo sbarco

Contributo Sbarco a Capri raddoppia

Come funziona la tassa di sbarco a Capri che raddoppia nel 2024. Da quando e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.