Privacy Policy
Home / Viaggi / San Marino: cosa vedere in 1 giorno nella Repubblica del Titano

San Marino: cosa vedere in 1 giorno nella Repubblica del Titano

San Marino | Una giornata nella Repubblica più antica

Come ben sapete Rimini è una delle nostre località preferite, ci veniamo parecchio spesso da queste parti perché è sempre piacevole trascorrere un bel weekend lungo la riviera adriatica. Il Mare è bello calmo e tranquillo, le spiagge sabbiose sono ampie e poco profonde con un sacco di conchiglie, i bambini non corrono nessun tipo di pericolo e si possono divertire senza problemi. Si può camminare lungo la passeggiata e godere di una bella aria calda e accogliente tipica della zona. Rimini è un’ottima location per chi vuol vivere il mare, ma anche una ottima base di partenza per chi italiano o straniero abbia voglia di visitare quello che c’è in giro: Venezia, Ravenna, Bologna, Firenze e, naturalmente, San Marino.

Di solito San Marino è la classica meta della riviera quando il cielo è plumbeo, quando le giornate non sono proprio ottime, in questa occasione abbiamo deciso di andarci con una bella giornata di sole anche per il gusto di vederla con un meteo bello, invece del sempre e solito incerto. La prima scelta diversa dalle altre è rappresentata dal bus che abbiamo scelto di prendere invece della canonica auto. Non avevamo voglia di guidare e da lì abbiamo valutato l’idea del Pullman che ci potesse portare in breve tempo nella Repubblica di San Marino. 

La scelta si rivela più che ragionevole visto il costo esiguo della tratta ed il tempo assai contenuto. In soli 50 minuti arriviamo nella piazza principale di San Marino. Durante il viaggio, mi diletto nella lettura: la repubblica .it ma non solo visto che vado a leggere anche San Marino notizie per avere un briciolo di idea di quel che possa essere il vivere quotidiano all’interno di una piccola enclave. Ci inerpichiamo lungo le curve che portano in vetta al Titano, da quei 700 metri di altezza che l’hanno resa famosa nel mondo visto che fece della sua indipendenza una questione vitale, nonostante le insistenze del clero si è sempre tirata fuori da questa gabbia rivendicando i suoi diritti sull’autonomia. 

San Marino cosa vedere:

San Marino ha molto da offrire, ma di primo acchito veniamo colpiti dall’affermazione di una guida che mentre illustra ai turisti la cittadina, spiega che ad la Repubblica San Marinese è la più antica repubblica del mondo ! Ma non solo è anche uno dei paesi più piccoli al mondo, visto che è di appena 61,2 Km2. Ha la stessa valuta della maggior parte degli altri paesi della comunità Europea ed ha nel turismo specie durante la stagione estiva una delle principali fonti di reddito. Se da un lato d’estate si riempie a dismisura con grandi quantità di turisti che affollano le piccole strade, di inverno ritorna ad essere un silente borgo antico ben conservato. Per questo motivo la gita di un giorno a San Marino diventa gita stra consigliata. Vi consigliamo di arrivare presto al mattino, così è possibile avere il tempo per visitare tutto al meglio.

san marino

San Marino luoghi di interesse:

La prima meta che consigliamo è verso una delle tre torri difensive per ammirare lo splendido panorama e le fortezze vicine. Siamo stati fortunati visto che il sole illumina la valle e ci permette di vedere facilmente la Costa Adriatica che dista solo 10 Km di distanza. Visto che siete in zona, non perdete di vista la cerimonia del cambio della guardia in Piazza della Libertà che si svolge ogni mezz’ora. A parte tutto è bello immergersi tra la folla (che è sempre fittissima) e lasciarsi trasportare dalle strade acciottolate, tra piazzette, monumenti, chiese, su fino alle rocche. Se fosse possibile a San Marino sarebbe bello perdersi per ritrovarsi, inaspettatamente, di fronte a scorci diversi, a squarci nel paesaggio, a viste sorprendenti.

San Marino Negozi:

Sino a qualche tempo fa, San Marino era una delle mete preferite dagli italiani anche per i prezzi tax free che venivano proposti in virtù del regime di paese straniero: oggi la maggior parte dei negozi del Titano Store si sono allineati ai prezzi nostrani con pochissime differenze. Anzi.. fate attenzione alle classiche trappole per turisti, si sa che gli affari sono affari... ma un occhio in più non guasta mai ! Qua vanno per la maggiore collezioni di francobolli, monete, in generale oggetti da collezione. Molti negozi vendono anche armi e diversi liquori. Noto con piacere che qualche sparuto gruppo di coreani esce dagli affollati chioschi con Ray-ban ed altri occhiali di marca. Probabilmente sono riusciti a strappare un buon prezzo.

Se vi avanza del tempo noi vi suggeriamo l’ingresso al museo della tortura o quello delle curiosità. Un pò macabro il primo, decisamente più allegro il secondo. Noi preferiamo fare altro. Ci sediamo ad un tavolo di un bar accanto alla camera di commercio, era il momento di fare un piccolo break refrigerante. Siamo sorpresi dalla grande quantità di offerte culinarie che vengono proposte: è fuori di dubbio che la cucina sia ottima, ma non si può non notare la massiccia proposta di offerte riguardanti pizza, pasta, calici di vino, ecc…ecc…

Ci accontentiamo di un bel gelato alla frutta ed un bel caffè che ci rinfrescano e ci danno un po’ di sollievo dal sole della canicola estiva. Non vedo molti hotel nel centro di San Marino, probabilmente l’offerta è proprio quella del mordi e fuggi, anche se in realtà girare per le strade la sera quando il forte afflusso dei turisti è svanito deve essere piacevole ed interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti