Privacy Policy
Home / Viaggi / Carnevale dei fantaveicoli di Imola

Carnevale dei fantaveicoli di Imola

Tutto sprint, ma niente motori !

carnevale-fantaveicoli-imola
Il carnevale di Imola

Siamo in Emilia Romagna, per la precisione ad Imola, ad essere sinceri tutti si immaginano un rombare di motori, in realtà il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola è famoso per il suo spirito ecologico.

La Ferrari per una volta la mettiamo da parte e lasciamo spazio ai coriandoli ed alle stelle filanti.

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola partirà dall’Autodromo Dino e Enzo Ferrari il prossimo 26 febbraio.

Siamo arrivati oramai alla 20a edizione, ed anche questa premierà le più folli macchine a pedali messe a punto dai partecipanti, in una sfilata ecologica che si concluderà nel centro storico tra mostre fotografiche e divertenti iniziative pensate per i bambini.

L’aspetto più divertente del carnevale di Imola è la presenza del “Fantaveicolo“, un veicolo senza motore, una specie di auto dove il connubio tra genio, arte, scienza, creatività la fanno da padrone.

Può esser fatto anche mettendo insieme parti di biciclette, carriole o altri veicoli.

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola: qualche info

Il Carnevale di Imola ha assunto tale connotazione solo da qualche anno.

Il carnevale dei Fantaveicoli di Imola
Il Fantaveicolo a pedali

La città romagnola era famosa nel ‘900 per essere denominata con il nome della “città dei matti” per la presenza di alcune strutture ospedaliere, per questo motivo hanno deciso di “usare” tale peculiarità della città per trasmetterla al carnevale dandogli quel tocco di follia.

Si è giunti quindi a quel connubio tra tecnica, invenzione e la bicicletta, che è la compagna di tantissima gente che vive da queste parti.

Da lì l’idea di creare il Fantaveicolo. Naturalmente il Fantaveicolo deve essere ecologico, non può usare nessun dispositivo di motore inquinante.

Sono invece ammessi motori a spinta, a pedali, ad elica, ecc..ecc.. oppure soluzioni con pannelli solari, energia elettrica. Insomma bandito tutto quello che inquina !

Il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola: consigli

Se avete intenzione di partecipare, potete partecipare sia a titolo individuale che come gruppo, l’iscrizione è naturalmente gratuita.

C’è da notare che il Carnevale dei Fantaveicoli ha avuto un crescente incremento di popolarità, anno dopo anno ha visto raggiungere le 20000 presenze, inserendosi tra i più divertenti Carnevali di Italia.

Quindi se volete partecipare al carnevale più  bizzarro, folle, stravagante ed ecologico d’Italia non rimane che fare un salto in Romagna, il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola vi aspetta !

Check Also

aereo con bambini

Viaggiare in aereo con bambini piccoli

Viaggiare in aereo con bambini piccoli Aereo bambini sono parole che a prima vista non sembrano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti