Privacy Policy
Home / Viaggi / Terme di Saturnia gratis | Come arrivare alle Cascate del Mulino

Terme di Saturnia gratis | Come arrivare alle Cascate del Mulino

Terme di Saturnia gratis, Cascate del Mulino

Eravamo bambini quando siamo stati la prima volta in questo paradiso, una gioia che non molti conoscono, nel cuore della Toscana. E’ giunto il tempo di parlare, di raccontare questa piccola perla del nostro paese: se ancora non le avete riconosciute parliamo delle Terme di Saturnia. Oltre ad essere un luogo davvero bello, è giusto sapere che queste sorgenti di salute sono gratuite o quasi ! Esattamente avete capito bene Terme di Saturnia gratis !

Oltre ad usufruire delle terme di saturnia gratuite, se avete la possibilità non perdete l’occasione di provare questi bagni di acqua calda che sia d’estate che d’inverno regalano un enorme sollievo a tutti i partecipanti. Dopo il bagno la pelle vi resterà liscia per giorni.

Terme di Saturnia dove si trovano:

Le terme di saturnia cascate del mulino sono sorgenti di acqua calda ricchissime di zolfo che si trovano a Manciano in Provincia di Grosseto. Se vi chiedono le terme di Saturnia dove sono, potete rispondere tranquillamente dicendo che questo tipo di insediamento ha origini antichissime, in un fazzoletto di terra compreso tra la costa bagnata dal Mar Tirreno ed il Monte Amiata a non molta distanza dal capoluogo grossetano. Come avete capito queste sorgenti sono gratuite, quando arrivate cercate le cascate del mulino, che si trovano chiaramente presso un vecchio mulino. Sono anche conosciute come cascate del Gorello o Cascatelle.se si pensa che sin dall’antichità, i romani amavano dilettarsi nelle acque sulfuree della zona. 

Il nostro consiglio è quello di aggiungere qualche giorno, usate il vostro tempo anche per organizzare una bella visita agli incantevoli borghi di Pitigliano oppure il giardino dei tarocchi a Capalbio a poca distanza.

Cascate del Mulino Toscana:

Una meraviglia e propria meraviglia della natura. Le Cascate del Mulino sono celebri per le vasche di pietra che l’acqua del fiume ha creato. Qui l’acqua scorre a 38° circa creando anse in cui è piacevole sedersi godendo di un idromassaggio naturale. Il torrente che scorre accanto a un vecchio mulino ha creato delle pozze naturali terrazzate in cui è possibile immergersi. Se vi chiedono quali sono le terme di Saturnia gratis, la risposta è proprio questa Cascate del Mulino o Cascate del Gorello, divenute un luogo “cult” per tutti i turisti e gli amanti della natura.

Terme di Saturnia gratis
Terme di Saturnia gratis

Terme Saturnia: quando andare alla cascata ?

Alle Terme di Saturnia libere si può andare sempre, non c’è una vera e propria stagione migliore. Partite dal presupposto che durante l’estate sono particolarmente affollate, se volete trovare un periodo più consono con le vostre abitudini magari puntate all’autunno o nella tarda primavera quando il clima consente di frequentare luoghi all’aria aperta. 

Naturalmente noi sconsigliamo la calda estate perchè oltre al clima torrido troveremo tante persone che vorranno trovare un refrigerio nelle nelle calde acque sulfuree delle Cascate di Saturnia. L’ideale sarebbe durante l’autunno oppure in tarda primavera.

Che dire di noi ? Lo abbiamo visitato, con un pizzico di pazzia, una domenica mattina alle 7 prima di colazione. Una rapida occhiata al meteo Saturnia per avere la certezza che il maltempo non ci facesse un brutto scherzo e via che si parte. Probabilmente, proprio l’orario, ci aiuta visto che questo è il momento migliore per godersi questo luogo magico e incantato prima che arrivino le folle arrivino in massa. E’ un posto assolutamente da visitare. Portatevi costume accappatoio ciabatte da piscina e da cambiarvi dopo il bagno !

Term
Terme di saturnia foto

L’ambiente non è enorme, ma la bellezza sta proprio nelle vasche che sono poco profonde, i bambini ci possono entrare senza grosse difficoltà e godersi una bellissima esperienza gratuita in una spa toscana.

La parola d’ordine di questo luogo è il completo relax.

Dopo un bel bagno rinfrancante, ci si può rifocillare presso il bar posto all’esterno, nonostante non sia di dimensioni ampie, sforna ottimi snack. Sono veloci e preparano panini, insalate e taglieri buoni e ad un buon prezzo. Insomma siamo nel classico ambiente rustico ma in grande armonia con la natura.

Cosa volere di più ?

Terme di Saturnia mappa:

Assolutamente consigliato, le terme in Italia ci sono, Saturnia Terme dovete segnarla in agenda,  !

Check Also

Romantic Strasse

Romantic strasse: guida a “la strada romantica Germania”

Romantic Strasse Germania: la strada romantica Percorrere i circa 400 Km che separano Würzburg dal castello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti