Valigia a due piazze e mezzo

Cala Liberotto – Tutto quello che c’è da sapere

Le spiagge di Cala Liberotto

La Sardegna è per molti la regina delle acque color smeraldo, probabilmente se si affermasse il contrario si negherebbe l’evidenza, in molti dépliant si trovano con facilità le spiagge da sogno della Sardegna. Se per una volta focalizziamo la nostra attenzione su una di queste proviamo a parlare del Golfo di Orosei e di Cala Liberotto adatta più che mai alle famiglie con bambini.

Spiaggia di Cala Liberotto come raggiungerla

Spiaggia di Cala Liberotto, situata a circa 14 chilometri dal centro abitato di Orosei nel Centro est Sardegna, è una delle tante bellezze del Golfo di Orosei.

La spiaggia è costantemente divisa da piccole scogliere di colore rosso chiaro che affiorano dall’acqua dando aspetti molto suggestivi a tutto il lido.

Le diverse spiagge sono circondate da un mare cristallino di colore celeste e azzurro. La sua sabbia fine bianca a tratti di grani grossi nei fondali rispecchiano il colore del cielo.

Sfumature smeraldo del mare sono attribuite dai riflessi della vegetazione mediterranea, canne, agavi, ginepri, palme nane e cespugli di mirto, spuntano alle spalle della spiaggia e tra le rocce che separano le diverse cale.

La conformità della spiaggia è un susseguirsi di piacevoli sentieri da attraversare in relax, mentre i suoi fondali sono ideali per chi ama lo snorkeling.

Nella zona sono presenti numerosi hotel, ristoranti, bar e  strutture ricettive mentre sulla spiaggia pare non siano presenti servizi, noi l’abbiamo visitata nel periodo invernale.

Come arrivare alla spiaggia Cala Liberotto

Facilmente raggiungibile da Orosei percorrendo la s.s. 125 direzione nord troverete sulla destra un cartello indicante a un 1km cala liberotto.

NEI DINTORNI

Collocata nella parte alta del magnifico Golfo di Orosei, nelle vicinanze è ricca di innumerevoli spiagge molto diverse tra loro. Dalla vicina   spiaggia Cittandina di Orosei su Baroni, e non solo, potrai raggiungere con le imbarcazioni nelle gite organizzate, le Cale di Baunei e di Cala Gonone.

Mentre verso Nord troverete subito l’Oasi di Biderosa, la spiaggia di Berchida e Capo Comino al confine con il comune di Siniscola.

Cala Liberotto Orosei

Se andate a cercare sulla cartina geografica potrete trovare Cala Liberotto nel comune di Orosei. Famosa per essere una località balneare dotata di spiagge, anche circondate da arbusti mediterranei. Durante la stagione estiva si riempie a dismisura, grazie alle grandi quantità di strutture a disposizione per tutti i turisti che hanno scelto questa zona. Facile a trovarsi, si rivela un piccolo paradiso che vi ammalierà.

Fonte Facebook

Cala Liberotto spiaggia

La spiaggia dal fondale basso, anche se di grana grossa (ad alcuni può dare fastidio) degrada dolcemente permettendo anche ai più piccoli di divertirsi senza pericolo fanno da esatto contraltare alla pineta che si trova dal lato opposto ideale per chi ha bambini sul passeggino dove è possibile farli riposare in totale serenità. La spiaggia si raggiunge facilmente dalla strada seguendo le indicazioni, dotata di parcheggio gratuito, prima di raggiungere la sabbia del mare ci si può fermare in uno dei tanti chioschi, market dove poter comprare qualcosa per allietare la giornata al mare. Siamo stati qua sia a fine maggio che a fine agosto e ci sono sembrate due spiagge diverse. Tra le spiagge della Sardegna, questa rientra anche tra quelle dove sono ammessi i cani, quindi se siete in compagnia del vostro amato peloso sappiate che in questa spiaggia non avrete nessun tipo di problema. Dirigendosi sia a sinistra che a destra della centrale Cala Liberotto è poi possibile raggiungere altre interessanti spiagge come quelle di Sas Linnas Siccas

Cala Ginepro Sardegna

Se siete con la macchina o comunque avete dei mezzi a disposizione, non perdete occasione anche per esplorare delle zone circostanti, godrete di emozioni impagabili anche visitando delle spiagge che sono nelle vicinanze: Cala Ginepro in particolare si caratterizza proprio per una pineta di ginepri dalla quale prende il nome e che contrasta con l’azzurro cangiante del mare. Essa si rivelerà ai vostri occhi con una spiaggia spettacolare ed adatta a famiglie con bambini. Godetevi questa baia smeraldina con un fondo di sabbia dorata a grani grossi abbracciata da rocce chiare.

Cala ginepro Orosei

Se venite da queste parti ben presto vi accorgerete che questa posizione si rivela perfetta per visitare le spiagge fra le più belle dell’isola: la spiaggia Cala Liberotto e quella di Cala Ginepro diventeranno un Must per voi che venite a trascorrere le vacanze estive in Sardegna.