Privacy Policy
Home / Viaggi / Marradi sagra delle castagne: trenino a vapore

Marradi sagra delle castagne: trenino a vapore

Marradi sagra delle castagne: trenino a vapore

Marradi sagra delle castagne

A volte i sogni si realizzano, era da tempo che avevamo sognato di viaggiare su un vecchio treno a vapore. L’occasione ci è cascata a pennello in occasione della Sagra del marrone a Marradi. In coincidenza del avvenimento viene organizzato un treno, che ricorda molto una rievocazione storica con un locomotore che parte da Pistoia (facendo soste a Prato e Firenze) oppure da Rimini (passando da Cesenatico e Ravenna) sino a giungere in quel di Marradi. In altre occasioni eravamo venuti in auto, ma in questa occasione anche a causa dell’alto afflusso di persone che pensavamo di trovare abbiamo deciso di prendere il treno. 

Trenino a Vapore Marradi

Il treno a vapore per Marradi è molto caratteristico, il suo andamento lento, il suo sferragliare ricorda l’antico passato. Ci mettiamo vicino al finestrino per vedere quel ci offre il panorama, si nota lo sbuffo di fumo dalla cima della locomotiva che si disperde nel blu del cielo. Non possiamo non apprezzare questo viaggio nel tempo. La partenza di buon mattino ci fa vivere il viaggio in completo relax, arriviamo poco prima di mezzogiorno a Marradi, giusto in tempo per raggiungere a piedi il centro e mangiare qualcosa in uno dei tanti stand gastronomici presenti.

festa delle castagne marradi
festa delle castagne marradi

Le ore a nostra disposizione sono tutte per la sagra della castagna. Nonostante il clima caldo, siamo in autunno, ottobre, tempo di castagne. In quanti da piccoli siete andati nei boschi a cercare i famosi marroni da cuocere sulla padella con i buchi. Non si sa perché ma la castagna è da sempre amata sia da grandi che dai piccini, il suo uso è smodato visto che si possono preparare in mille modi partendo dal dolce sino a giungere al famoso miele.

sagra_della_castagna_marradi
sagra della castagna marradi

Non si contano le fiere e le sagre che vengono organizzate da Nord a Sud, noi siamo andati a quella di Marradi Firenze, ma se googglate avrete l’imbarazzo della scelta nel trovare eventi dedicati alle castagne per tutto il mese di ottobre e forse di più. 

Sagra castagna Marradi

Ci sediamo su una delle tante scomode panche che si trovano ovunque alle sagre: assaggiamo della ottima polenta ai funghi porcini, della carne grigliata sulla brace (buonissima)  accompagnandola ad un bicchiere di vino rosso. Siamo rimasti con un pizzico di curiosità al riguardo dei tortelli di marroni e del castagnaccio, mentre decidiamo di acquistare un vasetto di marmellata di marroni da portare a casa. C’è da dire che i prezzi non sono proprio economici. Durante la nostra pausa culinaria siamo allietati da una musica di sottofondo, con tanti artisti di strada che improvvisano spettacoli che incollano lo sguardo dei più piccini.

foto castagne
foto castagne

Sagra delle castagne Marradi:

Marradi è un grazioso comune posizionato sull’appennino tosco romagnolo con la caratteristica di essere geograficamente appartenente alla provincia di Firenze, ma in realtà posizionato sul lato romagnolo. La sua specialità sono i marroni, una varietà di castagne, visto il gran numero di castagneti che si possono trovare lungo i versanti della zona che interrompono la vegetazione tipica del luogo. Proprio la presenza di tanti castagni ha fatto nascere il desiderio di creare la Strada del Marrone, un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutti i segreti della castagna. Notiamo tanta gente in giro, in fin dei conti sono solo 4 le date a disposizione dei turisti per visitare la Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi che quest’anno è giunta alla 55° edizione.

L’aspetto più affascinante della sagra delle castagne e del Marrone di Marradi è proprio il viaggio in treno, ma proprio quel treno storico a vapore riduce il tempo della visita a poco più di 4 ore in quel di Marradi. Il resto della giornata si spalma in una parte della giornata pur sempre interessante che serve per raggiungere la località dell’Appennino tosco-romagnolo. 

Treno a vapore Marradi:

trenino marradi
trenino marradi
  • Percorso del treno a vapore da Pistoia (passando per Prato e Firenze)
  • Percorso del treno a vapore da Rimini (passando per Cesenatico, Ravenna e Faenza)

Se avete piacere di andare alla sagra si può contattare l’Ufficio Turistico di Marradi che avrà il piacere di fornirvi tutte le informazioni in merito alla visita. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti