Privacy Policy
Home / Viaggi / Giardino di Boboli, Firenze: orari, prezzi. Cosa vedere del parco

Giardino di Boboli, Firenze: orari, prezzi. Cosa vedere del parco

Giardino di Boboli | Boboli Gardens

Boboli: una passeggiata nel cuore verde di Firenze. Questa frase già varrebbe il prezzo del biglietto nonostante non abbia prezzi proprio abbordabili il Giardino di Boboli rappresenta ancora una di quelle icone da visitare del panorama fiorentino.

Giardino di Boboli Firenze:

E’ uno dei più famosi giardini del mondo, collocato all’interno del centro storico della città di Firenze. Nato come un semplice giardino che doveva dare lustro a palazzo Pitti, connesso anche al Forte di Belvedere, avamposto militare per la sicurezza del sovrano e la sua famiglia oggi è una delle principali attrazioni della città gigliata.

Il Giardino di Boboli, il parco di Firenze per eccellenza, si trova dietro Palazzo Pitti, la residenza dei Medici che lo hanno curato per lungo tempo, sino a quando fu ceduto lo scettro in prima battuta ai Lorena e successivamente ai Savoia.

I Giardini di Boboli non sono visibii direttamente dalle strade del centro visto che sono dietro Palazzo Pitti, si estendono per la sua interezza quasi completa sul lato posteriore del palazzo, rappresentano ad oggi uno dei classici esempi di Giardino, oltre ad essere uno dei parchi più belli visitabili all’interno del Comune di Firenze.

Giardino di Boboli Ingresso: domenica al museo

Da buon fiorentino abbiamo approfittato della “domenica al museo” per usufruire della gratuità ed abbiamo trascorso veramente una giornata splendida in una delle bellezze fiorentine.

I giardini di Boboli sono una vera e propria meta sia per gli abitanti del capoluogo toscano che per le migliaia di turisti che ogni giorno affollano la città gigliata.  Vista la sua ampiezza sappiate che ci dovete dedicare al meno una mezza giornata.

Giardino di Boboli
Giardino di Boboli

Erano anni che non si faceva un bel giro in una dei tesori del capoluogo toscano. Giornata bellissima, bagnata solo alla fine da una sottile pioggia che ci ha rovinato parzialmente la domenica.

Entrare in questo piccolo gioiello è come catapultarsi in un piccola nicchia di storia, statue antiche e sentieri nascosti che portano ad un belvedere mozzafiato.

Pulito ordinato con la possibilità di sdraiarsi sotto i maestosi alberi per riposare un po’ immersi nel verde e nella storia..

Il Giardino di Boboli è uno dei parchi più amati di Firenze.

Oltre ad offrire ampi spazi verdi, perfettamente disegnati, si colloca in una posizione strategica che gli garantisce una vista spettacolare sulla città toscana. Stupendo !

L’ideale é portarsi una merenda e rilassarsi all’ombra immersi nel verde sorseggiando una bevanda e godendo di uno degli scenari più belli che Firenze possa offrire. Noi ci siamo andati durante una domenica di primavera, magari per quanto possibile evitate la stagione estiva per non rimanere colpiti dalla canicola estiva che attanaglia la città fiorentina.

Se andate in occasione della Domenica al museo sappiate che avrete diritto all’ingresso anche per la Galleria Palatina. Nel nostro caso non è stato possibile visitarla visto che siamo arrivati nel tardo pomeriggio, ci siamo accontentati della visita del Giardino di Boboli.

La galleria Palatina la vedremo in un’altra occasione ! Una precisazione importante: se pensate di visitarlo con dei passeggini sappiate che ci sono numerosi scalini durante la passeggiata che possono rendere faticosa la visita.

Giardino di Boboli orari:

Sono aperti tutti i giorni dal lunedì alla domenica fatta eccezione per il primo e ultimo Lunedì del mese, Capodanno, 1°maggio ed il Giorno di Natale.

Durante l’anno l’orario di chiusura cambia a seconda del mese, entrando nel dettaglio: 

Gennaio 08:15–16:30
Febbraio 08:15–16:30
Marzo 08:15–17:30*
Aprile 08:15–18:30
Maggio 08:15–18:30
Giugno 08:15–18:50
Luglio 08:15–18:50
Agosto 08:15–18:50
Settembre 08:15–18:30
Ottobre 08:15–17:30**
Novembre 08:15–16:30
Dicembre 08:15–16:30

*Con il passaggio all’ora legale

** con il ripristino dell’ora solare

Un’ora prima della chiusura viene garantito l’ultimo ingresso

Giardino di Boboli prezzi:

Biglietto intero: € 7,00
Biglietto ridotto: € 5,50

Ogni prima domenica del mese l’ingresso è gratuito mentre per gli abitanti di Firenze e provincia l’entrata è sempre “free”.

Entrata giardino Boboli

Entrata giardino Boboli

I giardini di Boboli sono accessibili attraverso uno dei 4 ingressi: Palazzo Pitti, Via Romana, Porta Romana, Forte Belvedere.

Immagini giardini:

 

2 comments

  1. Dovresti segnalare che l’entrata al Boboli è gratis per tutti i residenti di Firenze e provincia 😉 tutti i giorni senza dover aspettare la prima domenica del mese. Solo che mi pare che per qualche motivo hanno messo l’obligo di entrata al parco dell’entrata di Via Romana e da Porta Romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti