Privacy Policy
Home / Viaggi / Cappella degli Scrovegni Padova

Cappella degli Scrovegni Padova

Cappella degli Scrovegni Giotto

Ne avevamo sentito parlare decine di volte ma non avevamo mai avuto la possibilità di visitarla vista l’altissima affluenza e la prenotazione da fare online con lauto anticipo. La Cappella degli Scrovegni è una vera e propria gemma della città di Padova. Giotto dipinge, decise di creare un’opera d’arte. Per fortuna questa volta siamo riusciti ad organizzare ed in una calda mattinata le porte della Cappella si sono aperte anche per noi.

Sin da subito si capisce che si tratta di un capolavoro della pittura.

Affreschi del Trecento italiano ed europeo, è considerato da molti una delle opere più belle realizzate da Giotto nella sua maturità.

Intitolata a Maria Vergine Annunziata, la cappella fu fatta costruire da Enrico Scrovegni, ricchissimo banchiere padovano, che agli inizi del Trecento aveva acquistato da un nobile decaduto, Manfredo Dalesmanini, l’area dell’antica arena romana di Padova. Qui provvide ad edificare un sontuoso palazzo, di cui la cappella era oratorio privato e futuro mausoleo familiare.

La Cappella degli Scrovegni a Padova custodisce il più completo ciclo di affreschi realizzati da Giotto in quello che è uno dei capolavori più importanti dell’arte figurativa di tutti i tempi

 Dopo più di settecento anni la Cappella degli Scrovegni resta un patrimonio unico

Cappella degli Scrovegni descrizione:

I dipinti di Giotto lasciano a bocca aperta, Quando si parla di uno dei maestri della pittura, il pensiero va agli affreschi della basilica di San Francesco di Assisi; ma quando si visita la Cappella di Padova, si rimane altrettanto estasiati di fronte a tanta maestosità !!

Se non si venisse sollecitati ad affrettarsi, per far posto alla marea di visitatori in attesa, ci si dimenticherebbe di uscire !

Interamente affrescata da Giotto, colpisce per l’effetto cromatico (il blu è indescrivibile…), l’espressione delle figure, la precisione del dipinto (i drappeggi degli abiti…) e la perfezione delle proporzioni e di tutto l’insieme…

Giotto dipinge, con il suo tocco è riuscito a trasmettere tutto il suo gusto…

Cappella degli Scrovegni orari:

La Cappella degli Scrovegni è aperta sempre dalle 9.00 alle 19.00 tranne Natale, Santo Stefano e Capodanno. Cercate di arrivare almeno 5-10 minuti prima dell’orario di visita indicato sul biglietto.

Cappella degli Scrovegni prezzi biglietti:

Il Biglietto ha un costo di Euro 13, sono previste delle riduzioni da consultare sul sito. Fantastica visione, se proprio dobbiamo essere sinceri ha solo un difetto: la brevità della visita.  In trenta minuti, entrate, un breve video vi farà da intro e poi la visita.  Un breve segnale vi avviserà che la visita è finita e ci si dovrà mestamente accomodare all’uscita.

Cappella degli Scrovegni prenotazione:

Per evitare di non entrare oppure affrontare code Kilometriche è fortemente consigliata la prenotazione sul sito, Non è possibile effettuare la prenotazione per il giorno stesso.

Dopo la visita alla Cappella Scrovegni..

I passeggini non avranno problemi di accesso, dopo la visita vi consigliamo un bel parco situato proprio nei pressi della cappella così che i bambini nel caso si fossero un po’ annoiati avranno modo di divertirsi e di giocare sull’altalena, scivoli e &. Sedetevi su una panchina e rilassatevi mentre Giotto dipinge.. Non si può soggiornare a Padova senza visitare la Cappella o come dicono gli inglesi Scrovegni Chapel: capolavoro imperdibile.

 

 

Check Also

turkish-airlines

Turkish Airlines Notte Gratuita

Turkish Airlines: la notte gratuita In molti girando per aeroporti hanno usufruto di uno dei …

6 comments

  1. Che bella! La terró da conto per quando verró a Padova, città che voglio visitare assolutamente! 🙂

  2. E’ tantissimo che è in lista.. dev’essere veramente splendida..

  3. Sono stato a Padova una sola volta per una visita fugace; devo ritornare e, nell’occasione, spero di visitare questa meraviglia. Grazie per il suggerimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti