Privacy Policy
Home / Racconti dal mondo / Metropolitane Madrid – Informazioni sulla metro di Madrid

Metropolitane Madrid – Informazioni sulla metro di Madrid

Metropolitane Madrid

Metropolitane Madrid binomio perfetto per la capitale spagnola. La metro a Madrid è il mezzo più comodo e veloce per muoversi nella città madrilena. La metro si espande su una rete metropolitana molto vasta, una delle più complete della penisola iberica. Essa si estende in quasi tutti i punti della capitale e di molte altre cittadine vicine. Esistono dodici linee della metro, che permettono i collegamenti di tutto il centro storico. le zone commerciali e i centri economici. In pratica si riesce a raggiungere quasi tutti della città.

Madrid Metropolitana

Non è la più lunga del mondo (in realtà si piazza ad un onorevole settimo posto) ma con i suoi 297 km, distribuiti su 13 linee e 301 stazioni, non ha niente da invidiare alle uniche due rivali europee: Londra e Mosca che la superano in classifica. Il primo mattone fu messo nel lontano 1919, la metropolitana di Madrid, ad oggi serve oltre 500 milioni di passeggeri ogni anno. 

trasporti a madrid
trasporti a madrid

Madrid metro

La scelta di prendere la metro a Madrid è dettata proprio dalla sua utilità e dalla sua efficienza. La città si estende in lungo ed in largo, per il turista non è molto semplice spostarsi all’interno del toboga delle vie della capitale anche perchè il clima può giocare dei brutti scherzi. Difatti Madrid, essendo posizionata sopra ad un’altura fa registrare clima freddo durante l’inverno ed un caldo torrido durante la stagione estiva che non facilita per nulla il viaggiare dei turisti che affollano la città iberica. La presa della metro spesse volte è un sollievo da questo clima così estremo in entrambi i sensi che rende difficoltoso muoversi a piedi. Se poi aggiungiamo che spesse volte per risparmiare qualcosa decidiamo di soggiornare in quartieri un pò più periferici si spiega il motivo della scelta della metropolitana. 

mappa metropolitana
Scale della metropolitana

Metropolitana Madrid orari e prezzi

La metro di Madrid è aperta tutti i giorni dalle 6.30 alle 1.30 di notte. I biglietti si possono acquistare facilmente in una delle tante macchinette che si trovano nei pressi delle stazioni. Al momento dell’acquisto fate molta attenzione alla propria zona di appartenenza e quella di destinazione.

In genere i biglietti costano a partire da un importo di Euro 1.50, a salire a seconda della destinazione. Se prevedete di prendere numerose volte la linea della metro non sottovalutate l’ipotesi dell’acquisto del carnet di viaggi. Con questo pacchetto avrete a disposizione 10 titoli di viaggio ad un prezzo scontato, una sorta di abbonamento ad un costo più contenuto.

  • Zona A e parti limitrofe (12,20 Euro)
  • Zone esterne (11,20 Euro)
linee metro
linee metro

Metro Madrid aeroporto centro città

Nel caso organizziate un viaggio turistico nella capitale iberica, tenete di conto l’opportunità di prendere la metro dall’aeroporto al centro. Oltre ad essere molto pratica si rivelerà anche abbastanza economica rispetto al canonico taxi. Se siete appena arrivati in aeroporto Barajas, la prima cosa che dovrete fare sarà quella di andare in una delle tante biglietterie automatiche e scegliere la propria destinazione. Noterete che il prezzo subirà una maggiorazione sia in partenza che all’arrivo di 3 Euro. Andrete a spendere una cifra che oscilla tra i 4,5 Euro ed i 6 Euro. Nel caso in cui abbiate già in mano un titolo di viaggio, sarà sufficiente comprare il supplemento.

Mappa metro Madrid (Clicca qui)

Munitevi di cartina e mettetevi in moto ! Si parte ! 

No comments

  1. Ciao, scusami mi sapresti indicare invece i prezzo del biglietto singolo della corsa in metro dall’aeroporto al centro?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti