Privacy Policy
Home / Racconti dal mondo / Casa Batllo, bella esperienza per le famiglie

Casa Batllo, bella esperienza per le famiglie

Casa Batllo, bella esperienza per le famiglie

Casa Batllo frutto del genio di Antonio Gaudì

E’ famosa in tutto il mondo per la sua grande bellezza, la sua incredibile storia, la sua particolarità e dichiarata patrimonio Mondiale dall’Unesco. Situata nel centro di Barcellona al numero 43 di Paseo de Gracia, Casa Batllo è meta ogni anno di circa un milione di visitatori e si attesta come uno dei luoghi più visitati non solo di tutta Spagna ma dell’intero continente Europeo. La sua costruzione, la realizzazione, l’idea di creare un’opera d’arte del tutto irripetibile porta solo un nome, quello di Antoni Gaudì.

Il genio del modernismo spagnolo, soprannominato anche l’architetto di Dio per una delle sue altre grandi opere come la Sagrada Familia, ha plasmato quest’opera in maniera sbalorditiva dandole delle particolarità che la rendono unica, indubbiamente magica, basti prestare attenzione alle diverse particolarità, il rivestimento di ceramica, marmo, ferro battuto, maioliche, vetri così come i balconi della facciata o il famosissimo cortile interno che gli danno un aspetto quasi da fiaba.

Anzi, una favola sembra aver ispirato proprio Gaudì che avrebbe creato la Casa sulla scorta di un’antica leggenda quella di Sant Jordi, patrono della Catalogna, che salvò la città ed una bellissima principessa da un potente drago. L’architetto rese “visibile” la storia: si guardi la terrazza in cui la spina dorsale del drago prende vita  grazie a tegole di ceramica che attraversando la croce a quattro braccia evoca la spada trionfante del Santo. O ancora il balcone, a forme di fiore, che evoca quello della principessa come quello a forma di teschio e colonne a forma di ossa.

casa battlo
Casa Batllo

Tra le tante attività, ecco quelle riservate alle famiglie.

Una delle tante particolarità di Casa Batllo è quella che è possibile visitarla in maniera attiva, non solo come un vecchio museo. Tutt’altro. Diverse ed interessanti sono le cose da fare e vedere al suo interno. Tra le tante ci sono le attività dedicate in maniera particolare alle famiglie, che spesso arrivano a visitare la Casa in ogni periodo dell’anno. Una visita teatralizzata animerà la giornata di grandi e piccini perche sarà proprio Gaudì o Ramoneta, la domestica di famiglia, a far scoprire tutti i segreti, i racconti, gli aneddoti sulla storia del progetto, della costruzione di Casa Batllo e di quella che era la vita di quegli anni. Un’idea davvero sensazionale portata avanti da diversi attori con l’intento di far conoscere ancora da più vicino quella che fu l’idea originaria e portarla alla famiglie ed ai bambini.

La visita, della durata di circa un’ora, ha luogo ogni domenica alle ore 17.00 per tutto l’anno. I prezzi sono diversi : per gli adulti e Juniors, cioè dai 7 ai 18 anni, il biglietto è di 37€. Per i bambini l’accesso è gratuito.

Cosa aspettate allora? Barcellona, Gaudì e Casa Batllo vi aspettano per un’esperienza indimenticabile per tutte le età, per gli appassionati ed i curiosi desiderosi di sapere di più su qualcosa che va oltre la semplice costruzione e che ha rappresentato un’ideale, un pensiero, grande lavoro, genialità ed una grande emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti