Privacy Policy
Home / Racconti dal mondo / Praga con bambini | cosa fare

Praga con bambini | cosa fare

Praga con bambini| dove andare

Alcune città europee rivelano il loro fascino in modo graduale, un viaggio a Praga con bambini non è come gli altri, vi innamorerete giorno dopo giorno. È difficile per i visitatori non cadere nell’incantesimo delle sue strade, dei suoi ciottoli, di quei tetti con le tegole rosse e architettura maestosa. Praga è diversa da qualsiasi altra città in Europa e non la dimenticherete mai dal momento in cui la visiterete per la prima volta.

Praga bambini | binomio perfetto

È incredibilmente bella con la sua architettura gotica e il suo fascino antico. Non è stato ricostruita nel corso dei secoli, si dice che Praga sia così bella che anche il fuhrer Hitler abbia deciso di risparmiarla durante la seconda guerra mondiale. Abbiamo avuto modo di visitare Praga, ogni volta esplorando un angolo diverso di questa città affascinante e carismatica. Alla fine organizzare una vacanza a Praga è semplice, di conseguenza un week end con bambini non vi risulterà impossibile. Ben conservata e culturalmente unica, Praga offre una varietà di cose da vedere e fare con i bambini. Ecco come sfruttare al meglio Praga in 3 giorni per regalare una Praga con bambini da sogno !

praga cosa vedere
praga cosa vedere

Visitare Praga | Piano Bambini

Alla domanda cosa visitare a Praga, la risposta scontata è moltissimo ! Si inizia con l’attrazione principale: il Castello. Questo complesso, fondato nel IX secolo e ricostruito più volte dopo i danni naturali e bellici, è la sede tradizionale del capo dello stato della Repubblica ceca. Si possono visitare i giardini, e in determinati giorni le camere di stato, ma il vero richiamo
è la svettante cattedrale di San Vito, una meraviglia dell’architettura e dell’arte gotica. Vale la pena pagare la piccola quota del biglietto per salire sulla torre della cattedrale: la ricompensa è una vista mozzafiato sul cuore
storico della città. I bambini apprezzeranno il Golden Lane, una fila di piccoli edifici colorati che un tempo ospitavano artigiani. Alcuni sono stati trasformati in mini musei che descrivono il modo in cui vivevano i loro occupanti; altri invece sono negozi.

Il castello comprende anche un tesoro con i gioielli della corona della Boemia e un piccolo museo del giocattolo, che è un’attrazione per i bambini più piccoli. Da non perdere assolutamente la sfarzosa cerimonia del Cambio della Guardia.

Il Castello di Praga si trova sopra Mala Strana, o Lesser Town, così chiamato per la sua posizione. Molto suggestivo e ben conservato, con le sue strade ripide e tortuose rappresenta un posto meraviglioso per passeggiare e mangiare un boccone. Nell’evenualità che avessimo ancora qualche ora nel pomeriggio, prima di fare rientro in albergo si può visitare il semplice ma interessante museo delle miniature dove è possibile vedere un’interessante raccolta di incredibili opere d’arte da osservare con piccoli microscopi. La visita è ideale per completare la giornata.

Vi siete rapidamente resi conto che cose da vedere a Praga ce ne sono moltissime e organizzare un weekend con bambini nella capitale Ceca è alquanto semplice visto l’alto numero di attrazioni.

Ponte Carlo
Ponte Carlo

Se si vuole godere di una delle più belle attrazioni praghesi consigliamo di svegliarsi all’alba per dirigervi verso uno dei monumenti più amati della capitale ceca: il medievale Ponte Carlo, costruito per collegare la città vecchia e Mala Strana. I bambini possono brontolare al suonare della sveglia, ma la gioia di percorrere quel ponte in assoluta solitudine, averlo tutto per sé non ha eguali visto che da lì a poco la folla crescerà rapidamente. Il ponte Carlo è costellato da tante statue e da torri secolari e fa godere di un panorama unico: la vista sulla Moldava è magica. Si dice che toccare il rilievo alla base della statua di San Giovanni Nepomuceno (è quello con l’alone di stelle attorno alla sua testa) porti fortuna … ma solo a quelli che lo toccano con la sinistra ! Fate attenzione e incrociate le dita !

Viaggiare praga
Viaggiare Praga

La strada si snoda verso la Piazza della Città Vecchia, sede del famoso Orologio Astronomico. Ad ogni ora l’orologio si mette in movimento, e le statuette dei 12 apostoli iniziano la loro “esibizione”. E’ una tappa rapida ma immancabile e molto caratteristica: anche se l’intero processo non richiede più di pochi minuti, in concomitanza dello scoccare delle ore la piazza antistante l’orologio è sempre gremita.

cosa fare con i bambini

A quel punto godetevi per intero la mattinata, prendete il vostro tempo per fare una bella ed abbondante colazione, magari trovate un posto in uno dei tanti caffè con visuale di fronte all’orologio. Sarà sicuramente una piacevole sosta all’aperto, specialmente nelle giornate estive e primaverili, per aspettare con una tazza di caffè e un piatto di pasticcini lo scoccare del mezzogiorno quando l’orologio meccanico si metterà in movimento.

Praga cosa visitare
Praga cosa visitare

Praga cosa visitare | Crociera lungo la Moldava

Il fiume e’ una parte essenziale di un viaggio di famiglia a Praga dalle sue acque gode di una fantastica vista, è un ottimo punto di osservazione da cui ammirare la città. Ci sono diverse compagnie di navigazione
che offrono crociere turistiche, tutte abbastanza simili. Con i bambini, è particolarmente divertente navigare fino allo Zoo di Praga, alla periferia della città, e trascorrere il pomeriggio visitando le tartarughe giganti, i lemuri, i gorilla e altro ancora.

Il meteo a Praga:

London
18°
Partly Cloudy
06:0220:02 BST
Feels like: 18°C
Wind: 3km/h ENE
Humidity: 78%
Pressure: 1017.6mbar
UV index: 0
1h2h3h
18°C
17°C
17°C
SatSunMonTueWed
min 16°C
33/17°C
32/18°C
32/18°C
27/14°C

Cosa fare con i bambini | Idea alternativa

Se avete fiato ed energie da spendere il nostro consiglio è quello di prendere un pedalò ed esplorare la Moldava. Questi sono disponibili per l’affitto in un molo vicino al Ponte Carlo al costo di circa 70 CZK (meno di 3 Euro), avrai un’ora per pedalare lungo il fiume a tuo piacimento.

Petrin Tower

Il fine settimana con bambini non è ancora finito, i bambini hanno probabilmente notato la struttura in stile Torre Eiffel che spunta sopra le cime degli alberi. Questa è la Petrin Tower, il cuore della collina di Petrin – un’antica vigna reale, oggi uno dei luoghi migliori di Praga. È accessibile sia con un percorso pedonale che con la funicolare. La salita in cima alla collina dura circa mezz’ora e per accedere alla piattaforma panoramica in cima alla torre è necessaria una breve salita. Vale la pena; i panorami sono semplicemente mozzafiato.

La collina di Petrin offre anche un piccolo labirinto di specchi e un osservatorio, oltre a cavalcate sui pony. Il sabato, giorno della nostra visita, ci ha offerto anche un piccolo festival alla base della torre, con musica, attività per bambini, giocolieri, cibo tradizionale ceco e altro ancora – una bella sorpresa e un modo fantastico per socializzare con la gente del posto. Eventi come questo sono piuttosto regolari a Petrin Hill, date una bella occhiata ai programmi della città per vedere cosa succede durante il vostro soggiorno a Praga.Nel pomeriggio, concludete in bellezza portando i vostri bambini a uno spettacolo di marionette, in onore della grande tradizione di burattini di Praga. Diversi teatri della città mettono in scena spettacoli di marionette, quindi chiedi al concierge dell’hotel quale è l’ideale per le vostre esigenze.

weekend per bambini
weekend per bambini

Vacanze a Praga | Attrazioni Praga con più tempo

Se hai più di 72 ore, noi consigliamo di aggiungere almeno un giorno, giusto in tempo per organizzare la gita fuori porta. L’occasione è ghiotta per fare un giro in treno presso la graziosa cittadina di Kutna Hora, sede dell’ossario di Sedlec (meglio conosciuto come la “chiesa delle ossa”), ma anche per la spettacolare chiesa di Santa Barbara e un piccolo ma accattivante museo Lego.

Un’altra opzione è visitare il castello di Karlstejn del XIV secolo, a circa un’ora da Praga. Costruito per ospitare tesori reali della Boemia, vale la pena esplorarlo non solo per la sua ricca storia, ma anche per la sua splendida cornice naturale. La pittoresca cittadina di Cesky Krumlov, non lontano da Praga, merita sicuramente una visita, ma è troppo lontano per dare un senso a una gita di un giorno con bambini (3 ore a tratta). Se è nella tua lista dei desideri magari valutate anche la possibilità di pernottamento per una notte.

Booking.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti