Gerbeaud Budapest: Le migliori Caffetterie e pasticcerie di Ungheria

Fare una sosta per un caffè alla Pasticceria Gerbeaud di Budapest

Dopo una visita al centro storico della capitale magiara, Budapest, era arrivato il momento di una meritata pausa. Gerbeaud Budapest Cafè luogo ideale per un caffè con i fiocchi. Il clima non era dei migliori, cominciava a nevicare, la vetrina del Caffè Gerbeaud dall’esterno era molto invitante.

Molta gente era seduta ai tavoli, sembrava pieno, ma alla fine decidiamo di fare un tentativo: – Sta iniziando a fioccare con insistenza… perché non ci fermiamo a mangiare qualcosa? Budapest cosa mangiare era un bel capitolo sulla guida, ma il desiderio di fare una sosta ci ha fatto fermare nel primo posto che ci garantisse un posto caldo dove potersi mettersi al riparo dalla neve e dal freddo.

Gerbeaud Budapest
Gerbeaud Budapest

Gerbeaud Budapest: la scelta Top

Con queste parole abbiamo deciso di fare una pausa e di prendere qualcosa presso il CAFFE’ GERBEAUD.

La Pasticceria Gerbeaud leggendaria si situa nel cuore della città di Budapest, alla piazza Vörösmarty, é una delle pasticcerie e caffè più antiche, maggiori, più famose e più ricche di tradizioni in tutta Europa.

La storia ci racconta che anche Sissy, moglie dell’Imperatore Francesco Giuseppe e Regina d’Ungheria, faceva sempre visita al caffè Gerbeaud quando era in visita a Budapest.

Entrare in un caffè di questo tipo è molto più di un rito, non è solo una veloce fuga dal freddo, è qualcosa più di intimo. Il Budapest Gerbeaud insieme a tanti altri di questo tipo non sono solo semplici locali dove bere un caffè, sono molto di più, sono luoghi dove rilassarsi, trascorrere del tempo, ma sono delle vere e proprie istituzioni.

Siamo abbastanza fortunati, riusciamo a entrare dopo una breve attesa, di solito questo posto è sempre molto affollato e si è soliti attendere davanti all’ingresso. Le pareti ricoperte da addobbi in seta, i lampadari di cristallo, i tavoli trasudano uno stile che attirava le persone dai più alti livelli dello strato sociale.

Sono tante le specialità della Gerbeaud: dalle più popolari chiamate Dobos, Gerbeaud ed Eszterházy, il Kugler mignon, ai dolci più leggeri con del composto di yogurt e di frutta. I nostri sensi mescolano mille sfumature: da quello che lo sguardo ci offre, a quello che l’olfatto ci regala.

Rimaniamo a lungo davanti alla vetrina di questa pasticceria ungherese, indecisi su cosa ordinare; nel frattempo la ragazza dietro al bancone ci suggerisce anche di dare una bella occhiata all’angolo dei confetti che volendo possono essere una bella idea regalo da portare a casa in piccole confezioni in legno oppure di carta ornata.

budapest gerbeaud
Budapest Gerbeaud

Alla fine la pausa che doveva essere veloce durò più di un’ora. Fuori dalla finestra vedevano grossi fiocchi di neve cadere lungo la via. Noi invece eravamo dentro, al riparo, al caldo, ne valeva proprio la pena.

Al Caffè Gerbeaud, siamo rimasti proprio tanto tempo; non solo un caffè, ma anche pezzi di torta, toast e quant’altro ! Ma si sa che il Caffè Gerbeaud a Budapest è un luogo particolare, un luogo di classe: aristocratico, elegante, glamour, elitario 

Pasticceria Gerbeaud Budapest: una piacevole pausa

Il locale sicuramente fa sfoggio di sé, molto carino, specie in estate è molto bello stare seduto sulle poltroncine e guardare il mondo che passa. C’è da dire che quello che ci hanno portato alla pasticceria Gerbeaud vale davvero i soldi spesi. Proprio per il fatto che è molto al di sopra della media, si rivela essere anche molto costoso rispetto agli standard del luogo. D’altronde se si vuole un locale di un certo tipo si deve puntare ad ambienti di questo livello.

Gerbeaud
Gerbeaud

Noi abbiamo gustato delle ottime torte, ma la vetrina regala dolci molto golosi per il palato, il top è il famoso the delle cinque; difatti sono molte le persone che sono sedute a prendersi qualcosa di caldo specie in inverno.  A differenza di quanto avviene durante l’estate quando le persone si godono lo spettacolo offerto dalla terrazza !

pasticcerie budapest
pasticcerie Budapest

Check Also

rouen

Rouen Normandia | Città francese degli arazzi

Cosa vedere a Rouen in Normandia (agg. 2024) Rouen: la città francese degli arazzi, merita veramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.