Valigia a due piazze e mezzo

Iberostar Laguna Azul | Hotel nel lusso di Varadero Cuba

Iberostar Laguna Azul | Uno sguardo nel resort di Varadero

Iberostar Laguna Azul. L’occasione capita a pennello ! Ci viene proposto di soggiornare in un 5 ***** ad un prezzo concorrenziale. Perché non accettare ? Proviamo a raccontare cosa possa significare alloggiare in un resort 5 stelle a Varadero. Già le dimensioni dell’albergo, quando lo vedi da lontano ti fanno capire che è grande, enorme, con un numero sconsiderato di stanze.

All’inizio, questo resort a cinque stelle Ibero hotel a Varadero potrebbe intimidirti, ma una volta varcata la soglia di ingresso ti rendi conto di quanto sia bello e nello specifico pensare di essere in uno dei migliori resort di Varadero a Cuba.

Iberostar Laguna Azul Varadero

Iberostar Laguna Azul Varadero | Info

Sembra enorme, ma in realtà rispetto a tanti alberghi che avevamo visto negli Stati Uniti, a Las Vegas, non è esageratamente grande. Ha un paio di caratteristiche importanti, peculiari per la sua location: adatto sia per chi viaggia con la famiglia alla ricerca di un pochino di tranquillità, sia per coloro che si muovono all’interno di viaggi di gruppo.

Non solo, in America, questo resort è famoso come tanti altri nella zona perchè ha anche uno spazio destinato ai matrimoni: incredibile ma vero il numero delle celebrazioni che viene effettuato qua da canadesi e americani che approfittano dei prezzi e della relativa breve distanza per festeggiare l’unione.

Sono 827, il numero delle camere, si differenziano per la grandezza, ma soprattutto per la vicinanza alla spiaggia. Le suites, quelle più costose, si trovano a pochi metri dal mare, mentre le altre sono nell’edificio principale anche se sinceramente le altre stanze non sono poi così lontane.

Piscine Iberostar Varadero Laguna Azul

Il mare è top, stupendo, cristallino. La spiaggia della Laguna Azul è lunga e larga, si può percorrere nella sua interezza senza nessun tipo di problema. Ci siamo andati un paio di volte, anche se non siamo rimasti a lungo a causa del forte vento che spirava dal mare.

Ibero laguna Azul – Notte di tempesta

Se vi capitano delle giornate come quelle incontrate da noi ci si può rifugiare a bordo di una delle piscine che sono un vero e proprio toccasana.

Sono ampie, grandi, c’è spazio per tutti, grandi e piccini si possono divertire in totale libertà. Degradano lentamente, ed hanno il privilegio di venire servite dai camerieri che girano spessissimo tra le varie sdraio portando quel che si desidera: un drink ed un semplice snack sono un’ottima soluzione.

Laguna Azul Varadero: dove mangiare

Non avevamo mai soggiornato in un resort cinque stelle, ma la cosa che ci ha colpito particolarmente è proprio la quantità di scelta che possiamo avere.

La soluzione più semplice era quella di andare al buffet, alla fine è stata quella che abbiamo preso in considerazione più volte. Al buffet abbiamo sempre trovato di tutto. I cuochi sorridenti e gentili sono pronti a preparare piatti espressi anche della nostra cucina italiana che hanno soddisfatto al meglio le esigenze di una famiglia con bambini.

L’alternativa era sicuramente più succosa e raffinata visto che si poteva mangiare in ristoranti etnici, come il messicano, il giapponese, il cubano ed un gourmet che chiude in maniera eccellente il cerchio.

Dovevano prenotare necessariamente il giorno prima per avere la certezza del posto, non abbiamo trovato disponibilità nel momento in cui abbiamo maturato la decisione di provare quel tipo di cucina.

Amici che hanno avuto il piacere ci hanno riferito che quello gourmet ha un menù molto raffinato: gli è stato servito un piatto di formaggi e una selezione di piatti cucinati dallo chef.

Non è andata allo stesso modo al ristorante cubano dove l’aragosta non era stata cotta al meglio ed il taglio del manzo non era ottimo. Il giapponese ha avuto recensioni positive: cibo grigliato servito caldo, ottimi frutti di mare, chef e camerieri molto simpatici e divertenti.

Laguna Azul Varadero: dove bere qualcosa

Se ci aveva colpito la parte food, l’angolo drink non è da meno. Numerosi snack bar servono drink senza sosta. La cosa che ci ha colpito maggiormente sono gli stranieri, nello specifico, canadesi e americani che si fanno riempire delle vere e proprie brocche da qualche litro che bevono a profusione a bordo vasca. L’all Inclusive consente questo, abbiamo visto numerose persone bere numerosi drink sin dal mattino, il Cocktail Laguna Azul è stato tra quelli più in voga.

Un Drink a Varadero

Laguna Azul Varadero: cosa fare

Le terme

Gli hotel Iberostar hanno ottime spa e Laguna Azul Varadero non fa eccezione. Il centro benessere si trova all’ultimo piano dell’edificio principale, vale la pena visitarlo se non per l’incredibile vista che si gode sull’intera proprietà. Vasca idromassaggio e sala fitness completano l’opera. Naturalmente l’ambiente è precluso ai bambini. Se decidete di andare organizzatevi perchè all’interno possono accedere solo persone adulte.

Discoteca

Ciò che mi è piaciuto maggiormente di questo resort è lo spettacolo di teatro e la piccola discoteca, entrambe anche se non di grandi dimensioni permettono di far divertire tutti. In sintesi è possibile organizzare sia qualcosa di rilassante sia una vacanza con musica ad alto volume.

Commento finale

Noi abbiamo avuto il piacere di soggiornare per quattro giorni, al momento nella nostra permanenza abbiamo scoperto che il resort è una esclusiva Francorosso.

Se decidete di andare dall’Italia si deve prenotare tenendo a riferimento questo operatore come unico referente italiano.

Noi abbiamo prenotato tramite il nostro contatto cubano spendendo una cifra molto più bassa di quella che avremmo speso dall’Italia e stando per un periodo inferiore a quello canonico dei sette giorni, cosa che facendo dal nostro bel paese non sarebbe stato possibile. Tenete di conto questo piccolo aspetto, sicuramente da non sottovalutare.