Privacy Policy Bruges - Cosa vedere. Alla scoperta delle Fiandre
Home / Racconti dal mondo / Benelux / Bruges – Cosa vedere. Alla scoperta delle Fiandre

Bruges – Cosa vedere. Alla scoperta delle Fiandre

Bruges Belgio – I nostri suggerimenti

Bruges è uno di quei posti, di cui vedi una foto e sicuramente dici “Dove è questo posto, ci dobbiamo andare”. A noi è successa proprio una cosa del genere. Eravamo nel bel mezzo di un nostro viaggio in Olanda, quando ci siamo imbattuti in questa bellissima città belga. Avevamo a disposizione dei giorni, il viaggio a Bruges sembrava l’incastro perfetto. In men che non si dica stavamo organizzando la nostra trasferta in terra belga. Non ci sono molte città in Europa che possono competere con Bruges, città del Belgio, per non considerarla come una delle città più romantiche del vecchio continente.

Brugge
Brugge

La città vecchia di Bruges sembra davvero essere un luogo uscito da una fiaba, e di notte quando gli edifici sono illuminati camminando lungo i canali potrebbe sembrarti di essere in un sogno. Sebbene ci siano molte cose da vedere a Bruges, è una città che può essere visitata in un giorno per avere una sensazione generale. Se soggiorni a Bruxelles, puoi visitare Bruges in gita di un giorno senza perdere le cose più importanti da vedere. Tuttavia, a nostro avviso, vale davvero la pena restare per la notte e godersi l’atmosfera speciale notturna di Bruges. Noi siamo giunti a Bruges con la macchina a noleggio, in molti arrivano in treno lungo la tratta Bruges Bruxelles, abbiamo lasciato la macchina fuori dal centro. Raggiungere il centro città necessita circa 20 minuti di cammino, a piedi, costeggiando il fiume.

Bruges dove dormire

Nel momento in cui abbiamo preso in considerazione la scelta di trascorrere un weekend a Bruges, abbiamo deciso di prenotare una delle opzioni economiche che abbiamo trovato in uno di questi famosi motori di ricerca. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di prenotare una notte al St. Christopher’s Inn Hostel. Ostello pulito, letti super comodi con una reception aperta 24 ore su 24, un bar super carino dove si poteva gustare cibi e bevande. Una bella alternativa super valida è AirBnb: assicuratevi di prenotare un alloggio nei pressi del centro città.

Bruges cosa vedere  – I nostri suggerimenti

Bruges Belgio luoghi di interesse

Il centro di Bruges

Bruges è incredibile, per non dire altro. Ogni angolo sembra uscito da un’antica fiaba medievale. Ci sono innumerevoli posti meravigliosi che devono essere scoperti, il nostro suggerimento è quello di prendere una delle tante vie che portano al centro della città. Se si vuole godere a pieno di cotanta bellezza, la cosa migliore è quella di fare una passeggiata nel cuore di Bruges, immergendosi nell’atmosfera che vi circonda.

La città è considerata una delle città medievali meglio conservate d’Europa, poiché la maggior parte della sua architettura medievale è rimasta intatta nel corso dei secoli. Il centro storico di Bruges è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2000. Una volta giunti nella colorata piazza del mercato non si può non rimanerne colpiti. Camminiamo nell’ampio spazio davanti a noi, ci divertiamo a contare il numero delle case che ne costituiscono il perimetro. Fateci caso sono tutte o quasi dal tetto appuntito. Se chiudiamo gli occhi sogniamo facilmente i cavalli che corrono con gli zoccoli sui sampietrini.

Bruges Belgio
Bruges Belgio

Ci prendiamo tutto il tempo per visitarla al meglio poi decidiamo di salire sulla torre campanaria, se vi avanza tempo entrate all’interno della Chiesa di Nostra Signora. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Bruges è piena di luoghi da vedere. La cosa più piacevole è che tutto quello che vi stiamo raccontando è nelle immediate vicinanze… quindi facilmente raggiungibile a piedi !

bruges
bruges
Navigare lungo i canali

Bruges è molto affascinante, se potete cercate di salire a bordo di uno dei piccoli battelli che si destreggia lungo i canali. Ci sono diversi punti all’interno della città dove ci si può imbarcare. Montando, vi accorgerete ben presto come si riescano a cogliere alcuni aspetti che non sono percepibili dalle strette vie cittadine: Bruges assume tutta un’altra prospettiva. I prezzi si aggirano intorno agli 8 euro a persona. Noi siamo stati abbastanza fortunati perché il nostro timoniere ci ha intrattenuto a lungo durante il percorso con informazioni storiche sulla città e dandoci spunti sugli edifici più importanti.

Quando andare ?
Cercate di organizzare la visita al mattino, così sarete in grado di evitare la gran folla del pomeriggio. Dopo aver finito il tour si avrà familiarità con tutti i punti importanti e si avrà l’opportunità di esplorarli a piedi subito dopo.
Brugge Belgio
Brugge Belgio
Tour a piedi gratuito

L’abbiamo trovato solo in inglese, ma i tour a piedi sono il perfetto collegamento che possiamo far seguire all’escursione sul natante. Ci sono diversi tour a piedi offerti a Bruges – quelli storici, tour notturni, tour eno-gastronomici ecc. Abbiamo deciso di fare sia il tour storico che quello gastronomico. Entrambi sono a piedi e sono organizzati da un gruppo di ragazzi molto appassionati: Legends of Bruges. I tour a piedi sono il modo migliore per conoscere un nuova città. Prima di tutto, si imparano un sacco di cose nuove, informazioni interessanti, fatti storici narrati da una persona del posto che vi arricchisce il tutto con aneddoti e curiosità. In secondo luogo, si può incontrare e parlare con altri viaggiatori durante il cammino che al massimo dura un paio di ore. In terzo luogo, non sei obbligato a versare nessuna cifra, puoi dare una mancia versando quanto ritieni opportuno.

belgio cosa vedere
Cosa vedere a Bruges

Nicholas è stato bravissimo, il suo tour storico è stato divertente trasformando la passeggiata in un viaggio divertente dove abbiamo colto un sacco di curiosità che la città belga ci nascondeva. Il tour gastronomico non è stato solo delizioso, ma anche molto gustoso. Abbiamo assaggiato i migliori waffle, bevendo una buona birra locale, ed alla fine del cioccolato fantastico. E’ stato un viaggio culinario ! Se vi interessa il punto di incontro per tutti i tour in Grote Markt di fronte alla statua.

Tour storico: tutti i giorni alle 9:45 10:30, 11:30 e 14h.

Tour gastronomico: tutti i giorni tranne il lunedì alle 11:30

bruxell bruges
In giro per Bruges
Dove mangiare a Bruges – Waffle

Il Belgio è famoso per i suoi waffle tradizionali. Ci sono due tipi di waffle che sono assolutamente da provare: i waffle di Bruxelles e i waffle di Liegi. Quelli della capitale vengono serviti generalmente con cioccolato fuso, frutta, panna e chi più ne ha più ne metta mentre i secondi sono preparati esclusivamente con miele o zucchero.

bruges cosa vedere
Waffle
Bruges – La birra locale

Chiudiamo il cerchio con una buona birra. Bruges è molto spesso associata alla sua produzione ed esportazione della bionda. Ad un certo punto della sua storia, durante il XV secolo, la città ospitava oltre 50 fabbriche di birra. Oggi ne restano “solo” 3: Bourgogne des Flandres, Fort Lapin e De Halve Maan. Secondo la nostra guida (in questo caso un pochino troppo filonazionalista), Bruges è la città dove viene prodotta la migliore birra.

cosa vedere a bruges
Birra Belga
Parco Minnewater

Il parco Minnewater assieme al lago sono una della più belle attrazioni di Bruges. Dopo aver camminato lungo le strette strate acciottolate della città si arriva in questo parco dove tanti salici piangenti creano un’atmosfera bellissima. Sia che si faccia una passeggiata o semplicemente rilassarsi su una panchina questo è il posto giusto per godersi questo parco. Una leggenda narra che il lago dell’amore prenda il nome dal ponte, chiunque cammini su quel ponte con la persona amata, avrà le stimmate dell’amore eterno. Non sappiamo se questa storia sia vera o meno, la certezza che abbiamo avuto vedendo il Parco Minnewater è che quest’ultimo sia uno dei luoghi più romantici di Bruges in Belgio.

Come arrivare a Bruges

Belgio cosa vedere
Belgio cosa vedere

Vi abbiamo provato a raccontare la nostra esperienza. Come era facilmente immaginabile visitare Bruges è molto semplice. Aggiungete il carico da 11, valutando che la città belga è facilmente raggiungibile da Bruxelles, sia prendendo un treno che noleggiando una macchina.

Pensare ad un viaggio in terra belga, fondendo il tutto con l’Olanda diventa un ottimo compromesso per un super tour !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social Share Buttons and Icons powered by Ultimatelysocial
Vai alla barra degli strumenti