Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Zone Metro Parigi e della Rer

Zone Metro Parigi e della Rer

Zone Metro Parigi e della Rer

Il modo migliore per girare Parigi è usare i mezzi pubblici, in particolare la metropolitana. Le parole zone metro Parigi e della Rer saranno le vostre parole principali durante la vostra permanenza nella capitale transalpina visto che questo in pratica coprono quasi l’intera città, tutti i distretti sono raggiungibili facilmente.

Partendo dalla metro, possiamo affermare che queste linee portano praticamente ovunque e coprono in modo capillare la città. Ovviamente la metro tocca anche tutti i luoghi turistici più interessanti ed è quindi molto rapido e veloce spostarsi da un punto di interesse all’altro.

Métro de Paris è il sistema della metropolitana di Parigi.

Inizialmente chiamato Chemin de Fer Métropolitain (“Ferrovia Metropolitana”), divenne poi Métropolitain, e quindi rapidamente abbreviato in Métro. C’è da dire che per i nostri amici di passeggino, non è molto comoda visto le numerose scale che si deve affrontare per salire e scendere.

Essendo una costruzione molto datata difatti non presenta ascensori, poche le stazioni dotate di scale mobili, quando prenderete i mezzi pubblici parigini sappiate che vi dovrete accollare quella dozzina di scalini sia in entrata che in uscita. 🙁

Una volta acquistato il biglietto vale solo ed esclusivamente per un tragitto senza limite di cambi di linea. Le zone della Metro e della Rer a Parigi spesso si sovrappongono, non dovete mai uscire dai “tornelli” delle stazioni. Dopo aver obliterato il biglietto sull’autobus o sul tram, il passeggero ha a disposizione un’ora e mezza tra la prima e l’ultima convalida per effettuare una o più coincidenze. Se viaggiate con bambini, sappiate che sotto i 4 anni viaggiano sempre gratis.

Le zone della Metro e della Rer a Parigi: quali zone ?

Nelle zone 1 e 2 c’è tutto il centro turistico di Parigi, difficilmente andrete oltre nelle vostre visite, fatto salvo che per alcune zone commerciali come possono essere l’aeroporto di Orly (zona 4), Charles des Gaulles (zona 5), oppure delle vere proprie attrazioni che sono situate fuori Parigi come la Reggia di Versailles (zona 4) o Disneyland Paris che si trova vicino a Marne La Vallee (zona 5).

Il vantaggio della metro che passa molto spesso, difatti è uno dei trasporti più usati dai parigini.

Le sue linee presentano numerose biforcazioni, ma con la dovuta attenzione nelle zone di scambio non vi perderete ! Non ci sono molte tipologie di biglietto oltre al canonico ordinario, ed il giornaliero. Noi siamo dell’idea che l’abbonamento giornaliero sia molto utile solo se si prenderà parecchie volte la linea della metro altrimenti la soluzione migliore e’ quella del “pacchetto da 10 corse”. In pratica come si avesse 10 biglietti ordinari ma ad un costo più contenuto.

Il servizio è eccellente, dal mattino sino alle 01.00 circa sarete serviti senza problemi. Facce strane in giro… beh molte ! Ma penso che sia comune a molte città.

Si sa… Paris est Paris….

La Rer:

Molto simile alla metropolitana.

La RER (Reseau Express Regional) è un sistema di treni che dalla periferia raggiunge il centro cittadino, lo attraversa e va oltre.

Usa dei veri e propri treni di superficie, condivide molte stazioni della metro, ha meno fermate e transita con meno frequenza rispetto alla linea tradizionale.

Spessissimo usata dai pendolari francesi che ogni giorno convergono verso la capitale francese.

Una volta saliti a bordo vi sembrerà di essere a bordo di un treno tradizionale e non di un tratto di metropolitana classico.

Si dividono in cinque linee (dalla A alla E). Si rivela un servizio molto utile che serve a completare quanto viene offerto dalla metro tradizionale.

Una curiosità della RER è la sua velocità: i suoi convogli riescono ad attraversare tutta Parigi in circa 15 minuti, quindi in tempi ben più brevi di quelli impiegati dai convogli della Métro, questo è dovuto anche al fatto che la RER prevede un numero di fermate minore rispetto a quello della metropolitana.

Rer e Metro insieme sono un vero e proprio tesoro che consentono a tutti turisti e non di far vivere la città al meglio.

Check Also

turkish-airlines

Turkish Airlines Notte Gratuita

Turkish Airlines: la notte gratuita In molti girando per aeroporti hanno usufruto di uno dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti