Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Viaggio in Slovenia: tra vacanze e turismo

Viaggio in Slovenia: tra vacanze e turismo

Viaggio in Slovenia | Slovenia turistica

A pochi Km da Trieste, la repubblica slovena, una nazione green, unica nel suo genere. Non è un caso che il turismo in Slovenia nel corso degli ultimi abbia subito una netta impennata verso l’alto: la tratta Italia Slovenia ha sempre più persone che la percorrono, il confine sloveno italiano è sempre più luogo di lunghe code chilometriche. Il viaggio in Slovenia è diventata una meta interessante per una fetta crescente di italiani curiosi di conoscere questa zona di Europa.

Decine, tra amici e conoscenti, mi hanno chiesto informazioni per viaggi “Slovenia in camper” oppure “Slovenia in moto“. Come sempre nulla viene per caso.

Una vecchia storia slovena racconta che al momento della creazione del mondo ogni paese ricevette qualcosa di proprio: uno ricevette le montagne, un altro il mare, un altro ancora folti boschi. Alla fine, quando i paesi già sfoggiavano le proprie ricchezze, la repubblica slovena rimase sola e chiese: ed io ? Dal fondo della bisaccia, uscì tutto quello che era rimasto lì sino alla fine. Fortunatamente era abbastanza per creare un mondo fantastico, un conglomerato di cose che si unì in un collage perfetto. Permise di unire il mare con la montagna, il verde dei boschi con l’azzurro delle acque. La Slovenia da vedere è questa !

Slovenia Turismo

Slovenia Lubiana:

Visit Lubianal’ente del turismo ce l’aveva presentata con tutti i crismi del caso. Giustamente Ljubjana è amata da tutti, queste parole in sloveno suonano come simili. Per quelli che la conoscono veramente il significato è sempre quello amore: l’unione delle diversità. A proteggere il cuore della città, il mercato di Plecnik, sono i draghi donati sul ponte sin dall’ottocento ed il ponte con sculture moderne, caratterizzato da lucchetti d’amore. Lubiana non è solo questo visto che dal 2016 vanta il titolo di capitale verde d’ Europa. Insomma un connubio perfetto, la capitale della Slovenia è proprio un piccolo gioiello.

i feel slovenia
i feel slovenia

Slovenia Bled:

Là, dove ci sono le montagne, dove sventola la bandiera della Slovenia, si trova il Triglav. La famosa montagna, rappresentata anche sullo stemma della bandiera slovena, si trovano i più grandi tesori che il mitico Auricorno protegge dall’avidità della gente. Questo bellissimo regno, grande parco immerso nella natura, è uno dei primi parchi nazionali in Europa. Sotto le Alpi Giulie non si può non notare il lago di Bled, che secondo molti rispecchia il paradiso. Non fermatevi qua, prendete il vostro tempo per suonare la campana in mezzo al lago, leggenda narra che faccia avverare i desideri.

slovenia italia
Lago di Bled

Slovenia Grotte:

Il sottosuolo sloveno, si scende nel profondo, nella bisaccia dell’inizio del mondo tante piccole gemme nascoste. Non lontano dalla capitale slovena, queste pietre carsiche hanno atteso centinaia di anni per venire alla luce, per essere scoperte ed apprezzate. Gocciolando, goccia dopo goccia,hanno creato un nuovo mondo di forme straordinarie. Ci sono terreni rocciosi in tutto il mondo, ma il Carso è uno solo. Nel cuore tenero del terreno roccioso l’acqua sta intagliando nuovi mondi.

slovenia grotte postumia
slovenia grotte postumia

Slovenia Terme e Benessere:

Nella capitale Lubiana, ma non solo ci si può rilassare, molti pensano al binomio Slovenia mare come l’optimum, ma in realtà il benessere e la salute si trova anche altrove. Molti sanno che le acque termali attravano già gli antichi in cerca di salute, non a caso vari centri termali vantano una storia che si può far risalire all’epoca romana sino a giungere al tempo degli eserciti imperialisti europei che hanno scorrazzato in Europa per lungo tempo. Da un lato le proprietà curative delle acque slovene, dall’altro l’uso di queste fatto dalle signore per ringiovanire la propria pelle. Non a caso che ancora oggi il rilassarsi nelle piscine termali con attrazioni acquatiche siano il valore aggiunto di un viaggio accattivante che si somma alla verde natura ed alle accoglienti città.

 slovenia terme
slovenia terme

Potremmo finire qui ? Ovviamente no, si potrebbe parlare dei piatti tipici sloveni e di tanto altro. Segnatevi in agenda questa meta, non vi rimane altro che prenotare la vostra vacanza e completare il tutto con un paio di ricerce su google: “cosa vedere in Slovenia” e “vacanze Slovenia“, non ve ne pentirete !

Slovenia Mappa:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti