Privacy Policy

Una idea in Slovenia

Slovenia a misura di bambino

Quel che si può fare in Slovenia, una delle nazioni “verdi” di Europa.

Trascorrere le vacanze in famiglia è meraviglioso, a patto di scegliere la meta giusta, dove strutture ricettive e servizi siano studiati ad hoc. Tutto diventa più semplice, poi, se la destinazione del viaggio è a soli due passi dall’Italia… La Slovenia rappresenta una valida alternativa !

Si a pochi Kilometri dall’Italia c’è la Slovenia polmone verde di Europa: concentrato di grandi bellezze naturali e di contrasti. Ottima per famiglie visto che offre numerose frecce al suo arco in termini di offerta.

A nostro parere Slovenia turismo è assolutamente una delle top scelte 2017 !

Slovenia grotte carsiche

Le famosissime grotte di Postumia, che distano solo una quarantina di chilometri dal confine italiano, sono tra le poche al mondo che consentono e permettono una parte della visita a bordo di un treno sotteraneo, attivo da oltre 100 anni oramai, che si fa luce tra rocce e stalattiti. Le grotte, inoltre, ospitano un vivaio dove poter ammirare il Proteo, da molti definito come un piccolo drago, una creatura misteriosa, che vive nel sottosuolo per un periodo che può superare il secolo.

Slovenia cavalli lipizzani

Concedetevi una passeggiata nel regno di una delle razze equine più pregiate al mondo. per l’allevamento in compagnia di una cordiale guida turistica oppure visitate Lipica autonomamente con l’aiuto dell’app che è possibile scaricare sia da Google Play che Apple Store. Lipica, sul Carso sloveno, a due passi da Trieste, è il regno della razza Lipizzana. Si tratta di una delle più antiche scuderie di Europa, con oltre 400 anni di storia alle spalle partendo dagli Asburgo. I bambini possono visitare il museo, conoscere da vicino i pony e i cavalli lipizzani e imparare a comunicare con loro. Se potete non fatevi sfuggire la possibilità di assistere allo spettacolo di dressage, fare lezioni di equitazione e giri in carrozza.

Slovenia castello

La Slovenia è il luogo ideale per i bambini visto che il suo paesaggio è punteggiato prevalentemente da castelli, grandi palazzi, ampie fortezze. Veramente un luogo ideale e terreno fertile per i più piccoli e non. Molti sono sorti durante il periodo medievale, ma alcuni testi antichi citano riferimenti dove si fa riferimento della costruzione durante il periodo antico. A nostro parere i più famosi che meritano una visita sono questi:

– Il Castello di Bled: forse il più bello, il maestoso castello domina dall’alto il romantico lago di Bled con l’isola che ospita la campana dei desideri.

– Il Castello di Lubiana: uno dei principali e più importanti punti di riferimento della capitale è sicuramente il castello, che offre una vista spettacolare di Lubiana e dei suoi dintorni. In una bella giornata di sole, dalla sua torre di avvistamento, che si erge a 400 metri sopra il livello del mare, è possibile vedere un terzo dell’intera Slovenia!

– Il Castello di Predjama: vicino alle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, il più grande castello al mondo mai costruito in una grotta. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri e consente, attraverso gallerie sotterranee segrete, un collegamento alle grotte sottostanti.

Slovenia Storia

Slovenia da sempre terra tormentata. Molti ricordano questa zona con la battaglia terribile di Caporetto dove ci fu uno dei più terribili scontri armati della storia svoltisi su un terreno impervio con decine di migliaia di caduti. Durante la Grande Guerra sul territorio sloveno proprio qua ci fu uno dei fronti più importanti della storia militare che si ricordi. Tutto questo viene spiegato con ottima dovizia di particolari al Museo di Caporetto.

SloveniaÈ nato, invece, durante il secondo conflitto mondiale, l’Ospedale Partigiano Franja, non molto semplice da trovare, nascosto tra pareti scoscese di roccia ed i boschi della regione circostante. Ha rappresentato un esempio unico di solidarietà umana. Durante il conflitto, vennero curati in condizioni veramente complicate, sia soldati dell’esercito sloveno sia di quello alleato che di quello nemico. Per la sua storia, per la sua immagine che ha creato, con molta probabilità verrà inserito all’interno del Patrimonio mondiale dell’Unesco. Ad oggi rappresenta una pietra miliare della storia bellica

Slovenia Terme

Siete stanchi ? Allora è il momento di concedersi un bel bagno alle terme. La Slovenia vanta più di 20 stazioni termali ed ognuna di esse offre un diverso tipo di trattamento. Oltre ai soliti tradizionali trattamenti, in alcuni di essi potrete far divertire i vostri bambini. I centri sono molti per una vacanza in famiglia noi consigliamo caldamente le Terme Olimia.

In questo breve riassunto abbiamo cercato di mettere una parte delle mille attrazioni che la può offririvi.

Noi ci siamo stati già varie volte, ma senza dubbio organizzeremo certamente altre vacanze in Slovenia un altro viaggio in questa terra che per noi italiani spero non sia soltanto Portorose. 

Se volete seguire un nostro consiglio se vi capita di leggere offerte Slovenia, dategli più di una occhiata, andrete alla scoperta di un territorio che molti non conoscono abbastanza.

Articolo realizzato in collaborazione con Ufficio del turismo della Slovenia

Check Also

Kalemegdang

Belgrado capitale Serbia | Kalemegdan

Il contenuto di questi articoli è riservato solo agli utenti registrati.

Entra anche tu a far parte di “Valigia a Due Piazze e Mezzo” cliccando sul campo “Registrati”.

Accederai a post inediti, in regalo avrai un piccolo omaggio riservato solo a te !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti