Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / oktoberfest con bambini: warum nicht!

oktoberfest con bambini: warum nicht!

Oktoberfest con bambini

Oktoberfest
Oktoberfest

L’ Oktoberfest 2017 festeggia la sua 184° edizione, rappresenta da sempre la più antica festa di tradizione bavarese, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, con il suo carisma, il suo essere fuori dalle regole, dagli schemi precostituiti.

L’Oktoberfest è ritenuta da molti la Festa più bella d’Europa e si svolge su tre week-end, per la durata complessiva di 2 settimane. La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare di Monaco di Baviera hanno avuto origine nel 1810 con le nozze del Principe Ludwig con la principessa Therese Von Sachsen-Hildburghausen. Da allora ha avuto inizio ed a oggi è meta ogni anno di circa 7 milioni di visitatori.

Anche l’edizione prossima ventura, quella del 2017, si preannuncia un evento da non perdere che attirerà come al solito milioni di turisti da tutto il mondo.

Oktoberfest date:

inizierà alle ore 12.00 del 16 Settembre, con la classica cerimonia dove il sindaco di Munchen Germany stappa la prima botte a colpi di martello spillando la prima birra con il classico rito “O’ zapft is” e chiuderà i battenti il 3 Ottobre 2017

L’Oktoberfest è diventata un simbolo di convivialità fra persone di culture, età diverse, durante questa mega evento vengono consumati in media oltre 6 milioni di litri di birra, 400.000 wurst, una quantità indescrivibile di spiedi e poi per finire e concludere in bellezza dolci e specialità gastronomiche bavaresi.

Pensando all’Oktoberfest con bambini, si fa fatica a pensare che sia un posto dove poter portare i nostri pargoli.

Invece, a differenza di cosa si possa pensare l’evento ha creato e strutturato anche delle attività dove i nostri bambini si potranno divertire in totale sicurezza.

Quindi non fatevi prendere dall’ansia o dalla preoccupazione, andare a Monaco di Baviera per un bel finesettimana credo che sia un ottimo viatico per iniziare la stagione autunnale.

Qualche numero prima di iniziare:

Il 10% dei visitatori, visita l’Oktoberfest in presenza dei bambini. Giustamente ci vogliono dei precisi accorgimenti da adottare, ma una volta che si segue le direttive si può trascorrere qualche giorno lontano da casa.

Oktoberfest dove si svolge:

Per l’occasione l’area di Theresienwiese (letteralmente “prato di teresa”) viene trasformata in una enorme birreria dove ogni “marchio” porta le sue birre, il suo stand espositivo, le sue panche ed i suoi tavoli.

Birre Oktoberfest:

L’Oktoberfest è uno status quo, se avete il piacere di provarlo, non si potrà fare a meno di assaggiare una delle 6 birre storiche di Monaco di Baviera. Difatti proprio durante la festa della birra si potranno degustare tutte: Lowenbrau, Paulaner-Brau, Augustiner-Brau, Staatliches Hofbrau-Munchen (HB), Hacker-Pschorr-Brau, Spatenbrau. In uno dei 14 capannoni ci si potrà mettere a sedere, sono a disposizione circa 100000 posti.

Oktoberfest con bambini quando andare:

La principale cosa da sapere è che il Martedì è il giorno dedicato alle famiglie. Oltre ad esserci poco movimento, tutte le attrazioni hanno prezzo ridotto quindi si può girare in completa serenità. Le bevande e giostre sono offerti a prezzi scontati: tra le 12 e le 18 sarà possibile usufruire di uno sconto del 50%.

Ma se non riusciamo ad andarci durante la settimana nulla ci vieta il weekend, nel caso dovete seguire queste piccole regole:

  • Con dei bambini di età inferiore ai 6 anni: sino alle ore 20.
  • Con bambini più piccoli invece si può rimanere sino alle 18.
  • Domenica e festivi hanno invece la limitazione sino alle ore 14.

Il sabato non ha nessuna limitazione anche se visto il numeroso afflusso di persone sarà un po’ problematico muoversi con il passeggino.

Oktoberfest
Oktoberfest

Oktoberfest Stand Storico:

In occasione dei 200 anni dell’Oktoberfest nel 2010 è stata allestita una zona amarcord, in una area a sud di Theresienwiese.

Lo stand storico è conosciuto da tutti con il nome di Oide Wiesn. Questa zona è molto diversa dalle altre perchè permette di vivere la festa come se si fosse in un epoca dell’Ottocento con una cura maggiore sul cibo e sulla musica che accompagna i commensali al tavolo. Oltre al classico tendone è presente una playground area dedicata ai bambini.

Ingresso: 3 euro, gratuito fino a 14 anni.

Se potete recatevi presso in uno dei tanti uffici del turismo, dove chiedete di poter prendere la brochure informativa che è disponibile, oppure alla stazione.

All’interno del plico troverete decine di informazioni, consigli utili, la mappa degli stand gastronomici, dove cambiare il pannolino, dove eventualmente poter lasciare il proprio passeggino in sicurezza, su quali giostre possiamo far salire i nostri bambini e quant’altro !

Mi raccomando se venite con la metro, Theresienwiese è la vostra fermata !

Cari amici di Valigia2mezzo, se volete ci potrete seguire sui canali social quanto prima !

Amici con il passeggino, mettetevi in viaggio, la Baviera vi aspetta quanto prima !

Oktoberfest con bambini è per tutti !

Oktoberfest immagini:

 

 

Check Also

aereo con bambini

Viaggiare in aereo con bambini piccoli

Viaggiare in aereo con bambini piccoli Aereo bambini sono parole che a prima vista non sembrano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti