Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Musei gratis New York | Cosa vedere a New York

Musei gratis New York | Cosa vedere a New York

Musei gratis New York: come risparmiare

Un viaggio nella Grande Mela è sempre stato un sogno, anche se per molti è ancora un viaggio molto costoso. In realtà le offerte di volo a prezzi stracciati oramai si sprecano, ma come spesso accade il soggiorno e la visita dei musei può incidere ancora molto nel bilancio del viaggiatore che viaggia al di là dell’oceano. Indipendentemente dalla stagione che scegliamo, l’autunno di Central Park o le luci di Natale offrono sempre qualcosa di affascinante, qualcosa di unico. Seguendo qualche nostro consiglio, cercheremo di regalarvi qualche informazione per farvi risparmiare qualche dollaro, viaggiare non sarà più solo una utopia! Accedere ai tanti musei gratis oppure a prezzo scontato sarà un piacere, il binomio musei gratis New York sarà più una chimera.

Per fare un esempio, in Italia la domenica al museo è la giornata dove si può accedere con ingresso gratuito alla maggior parte dei beni artistici italiani; essa coincide con la prima domenica del mese. Sul sito www.beniculturali.it è possibile trovare l’elenco completo delle attrazioni disponibili.

Al momento non esiste un analogo americano Musei New York, cerchiamo piuttosto di suggerire alcune attrazioni imperdibili senza spendere un dollaro o quasi, non rimane altro che prendere qualche appunto e partire ! Cominciamo a dare la caccia ai musei di New York gratis.

Ingresso gratuito musei:

Museo MoMa New York:

moma new york gratis

E’ considerato da molti come il principale museo d’arte moderna del mondo. Al suo interno sono esposte centinaia di opere; a partire da Dalì, passando a Picasso, Monet, Degas,  ecc…ecc.. La visita è agevolata da una App che permette con la Wi-fi gratuita di collegarsi al sito del MoMa per avere l’audioguida delle opere completamente in italiano. L’accesso a questo museo è a pagamento ma… il Venerdì dalle 16 alle 20 presso l’indirizzo 11 West 53rd Street, tra la Fifth e la Sixth Avenue, Midtown West. è gratuito.

musei gratis new york
musei gratis new york

Metropolitan Museum Of Art

met new york orari
Met

Uno dei migliori musei al mondo, se siete appassionati di storia è una tappa che non può mancare nel vostro itinerario. Grandissimo museo sia per dimensioni che per la qualità delle opere esposte. Se decidete di andare a visitarlo sappiate che si trova a metà di Central Park. Per visitarlo tutto ci vuole almeno una giornata intera. Ha diversi piani e ognuno ha diverse culture e diverse epoche. Il primo piano per esempio riguarda il mondo egizio. Non si trovano solo oggetti ma sculture quadri e altro. Da visitare assolutamente !

Per la quantità di opere d’arte, oggetti, mostre, consiglio di pagare almeno 15$, giusto per contribuire al mantenimento di questo splendido museo. Al Metropolitan Museum of Art teoricamente non si paga mai il biglietto d’ingresso, ma vige la regola “pay what you whish (paga ciò che vuoi), sarete voi a decidere quanto lasciare.

Museo fantastico, ha una raccolta di opera incredibile. Il consiglio è di andare preparati sapendo già quali parti visitare a seconda delle proprie preferenze, altrimenti dovrete dedicare molte molte ore per girarlo tutto. Probabilmente una giornata intera non vi basterà per la visita !

metropolitan new york gratis

Gugghenheim New York Museum:

Il Guggenheim Museum ha come giornata pay what you wish il sabato, dopo le 17:45. E’ comunque consigliato lasciare un’offerta pari al prezzo del biglietto (18 $ l’intero). Solo l’edificio, progettato da Frank Lloyd Wright, vale la visita.

Il museo nasce nel 1937 e sembra disegnato ieri, ritengo il museo stesso la vera opera d’arte anche se le collezioni esposte sono sempre interessanti, a volte imperdibili.

L’interno è costituito da una spirale che sale verso il cielo, al primo e secondo piano le collezioni migliori e la possibilità di usufruire di salette di lettura, salendo la qualità delle opere di solito diminuisce ma, ripeto il vero capolavoro è il museo stesso.

guggenheim new york gratis

American Museum of Natural History:

Siamo stati in questo museo durante uno dei nostri viaggi negli Stati Uniti. Abbiamo usufruito del biglietto presente all’interno del NY City Pass che ci ha permesso di saltare la fila ai botteghini. Il museo ripercorre con fedeli riproduzioni la storia degli animali e degli uomini che hanno popolato questa terra. Gli scheletri di dinosauro sono affascinanti e in un punto del museo è possibile toccare un osso di dinosauro. Non perdete l’occasione di calarvi nel set cinematografico del film “una notte al museo” (dove è appunto stato girato). L’ingresso al museo è gratuito tutti i giorni dalle 16:45 alle 17:45.

Brooklyn Museum:

Una delle piccole gemme di Brooklyn. Adoriamo particolarmente questo museo. Al suo interno è possibile trovare una grande collezione di mummie egizie. Se siete amanti della città di Londra è possibile vedere in mostra tante belle case georgiane e vittoriane. L’ingresso è gratuito il primo sabato di ogni mese dalle 17 alle 23.

museo new york

9/11 Memorial Museum:

Ti lascia senza fiato. Questo luogo ha segnato l’umanità per sempre ! Vi consiglio di scaricare l’applicazione del 9/11 Memorial per ascoltare l’audio guida. Non appena vi posizionate davanti ad una delle opere o dei reperti selezionate il video e vi spiegherà in modo dettagliato la storia. Se avete gli auricolari portatelo con voi, altrimenti potrete acquistarli per due dollari all’ingresso del museo. Un’esperienza intima e toccante. Nel museo del memoriale dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 è possibile entrare gratis il martedì dalle 17. Sono disponibili un limitato numero di biglietti e si possono richiedere sino ad un massimo di 4 biglietti a nucleo familiare.

ny orario

The Federal Reserve Bank:

A chi è in vacanza nella Grande Mela consiglio sempre una visita alla Federal Reserve Bank anche se dovrete prenotare con largo anticipo.  E’ una delle 12 Banche Centrali d’America e, diciamolo, probabilmente la più importante. Fondata nel 1913, ha avuto sempre un ruolo di primaria importanza visto che ha avuto da sempre il ruolo di mantenere le riserve monetarie e garantire il miglioramento (e la stabilità) dell’economia. La potete trovare al 33 di Liberty Street, nel distretto finanziario. Al suo interno ad oltre 20 metri di profondità si trova una cassaforte che contiene al suo interno tutte le riserve d’oro del mondo (nel 2011 si registrano 7.000 tonnellate d’oro). Più di Fort Knox. Da un lato la Banca tiene al riparo i lingotti dal peso di 13 Kg nel suo caveau, dall’altra i singoli paesi versano una quota ogni anno per sanare le spese dalla banca per la manutenzione.

La Cassaforte è aperta ai turisti.  La visita è completamente GRATUITA ma è necessaria la prenotazione.

The New York Botanical Garden:

Fantastico parco, pieno di animali e di specie vegetali. È possibile usare un trenino per fermarsi nei vari luoghi di interesse. Mentre il trenino avanza c’è una voce registrata che spiega cosa è presente nelle aree visitabili. Assolutamente consigliato. Il giardino è gratuito il mercoledì e la domenica dalle 9 alle 10.

new york musei
new york musei

 

Questo elenco è solo una piccola parte delle attrazioni gratuite nella città della grande mela, musei gratuiti New York offre anche tanto altro. Divertitevi a scovare tutti quei luoghi che nei giorni giusti e orari ti permettono di risparmiare e di far ingrassare il tuo bagaglio culturale !

Ora che sai come e quando visitare gratis i musei di New York non mi resta che augurarti un buon viaggio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti