Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Kuala Lumpur, cosa sapere prima di partire

Kuala Lumpur, cosa sapere prima di partire

Kuala Lumpur | Capitale Malesia | sinonimo di partire

kuala lumpur
Kuala Lumpur

Dopo aver effettuato molti viaggi nel sud-est asiatico posso affermare che questa zona rappresenta una delle mie preferite. Tra l’altro per convenzione KL (Kuala Lumpur) può essere considerata tranquillamente uno dei luoghi budget-friendly.

Magari altri mi possono controbattere dicendo che se si viaggia per un pò nella regione la capitale della Malesia non è certo la più a buon mercato.

Comunque sia ad oggi Kuala Lumpur rappresenta un ottimo connubio costi-qualità.

Sicuramente rispetto ad altre realtà è più costosa però la sfida la vince alla grande contro Singapore ed Hong Kong.

Tuttavia, se avete intenzione di fare un viaggio in Malesia con un budget ridotto sappiate che si può fare, non scoraggiatevi di fronte alla città delle mille luci. Kuala Lumpur si rivolge a tutti i tipi di viaggio: dal lusso al budget, dai viaggi single a quelli in famiglia con bambini piccoli. Non avrete nessun tipo di problema.

Il budget di spesa a Kuala Lumpur

Sappiate che in media al giorno se non vi fate prendere troppo la mano da grandi acquisti starete su una cifra che oscilla tra i 10 ed i 25 Euro al giorno a persona. Nella cifra includete cibo, albergo, trasporti locali, divertimenti. Ovviamente se si sale di livello, aumentano anche le spese che possono anche arrivare a 45-50 euro al giorno cadauno.

Costo dei trasporti a Kuala Lumpur

Per quanto riguarda il trasporto pubblico Kuala Lumpur ha un servizio molto efficiente. Vi potrete muovere prendendo la monorotaie oppure l’autobus. Con pochi spiccioli potrete girare per la città.

Altrimenti se preferite risparmiare sui trasporti vi possiamo dire che alcune zone sono raggiungibili anche a piedi come ad esempio la zona Indiana e Chinatown. Se il vostro alloggio è in questa zona sarete fortunati perchè avrete modo di visitare questa parte senza nessun tipo di sovrapprezzo. A nostro avviso sono da evitare i TAXI: nonostante che siano molto comuni e di facile utilizzo, i turisti sono spesso vittime di truffe e di raggiri, se proprio non potete farne a meno impegnatevi ad obbligare il conducente ad attivare il tassametro.

Se non avete altra scelta, ma per andare in taxi, tenere a mente questi consigli per evitare di essere truffati:

In Kuala Lumpur, troverete due tipi di taxi: quelli economici e quelli con il servizio premium. I primi di colore rosso e nero sono più a buon mercato mentre i secondi sono più costosi. In genere la più grande differenza tra i due è nello spazio destinato ai passeggeri ed al bagaglio. C’è da dire che anche quelli economici sono altrettanto veloci e confortevoli. Ripetiamo chiedete che venga attivato il tassametro, altrimenti evitate di salire. Se potete usate monete di taglio piccolo, molte monete, perché di solito alcuni “furbi” dichiarano di non avere il resto da farvi. Insomma piccole grandi scocciature !

Una piccola chicca per chi viaggia a Kuala Lumpur.

I turisti possono partecipare alle escursioni gratuite a piedi offerte dal governo locale della città. Ogni tour guidato dura 2,5 ore ed è in lingua inglese.

Per avere informazioni potete consultare il sito dell’ufficio del turismo malese

kuala lampur
kuala lumpur

Dove mangiare in Kuala Lumpur

Il modo migliore e più economico per soddisfare il vostro stomaco in KL è quello di mangiare cucina locale, se viaggiate con bambini sarà l’occasione per far provare una cucina di tipo diverso. Non consigliamo le bancarelle ed i venditori ambulanti per la dubbia qualità, ma girando un pò per le vie del centro si trovano degli ottimi compromessi a cifre ragionevoli. Per chi invece ha lo stomaco di ferro e vuole lanciarsi in qualche tentativo bizzarro potrà sperimentare e con pochi Euro avere la soddisfazione di avere la pancia piena ed aver testato una nuova cucina.

Assolutamente acquistate acqua in bottiglia. Fate attenzione perchè spesso molti alberghi offrono l’acqua filtrata, invece di quella in bottiglia. Ponete molta attenzione a questo dettaglio specie se viaggiate con bambini piccoli.

Kuala Lumpur Shopping:

La zona di Chinatown e Little India sono la sede ideale per fare acquisti a buon mercato. Per i viaggiatori lowbudget non avrete problemi a trovare qualcosa che fa per voi.

kuala lumpur
kuala lumpur

Kuala Lumpur cosa vedere:

Se avete dei bambini piccoli dove si può andare ? KL offre varie attrazioni, oltre alle famose Petronas, le torri di Kuala Lumpur, ci sono molti luoghi dove poter portare i nostri pargoli:

Petrosains Discovery Centre

Un vero e proprio museo della scienza e della tecnica. Situato all’interno del centro commerciale delle Petronas,  al 5° piano, assolutamente interattivo dove è possibile sperimentare attraverso giochi, prove, sensazioni quello che sono le scoperte scientifiche, come si muovono le auto, le gru. All’interno ci sono diverse sezioni tematiche : quella sulla tecnologia spaziale con addirittura una stazione spaziale e il robot costruito per ispezionare Marte; una sezione sulla geologia della terra e una sulle tecniche di esplorazione petrolifera; una sulla tecnologia delle macchine di formula 1; una sulla chimica e le molecole; una sulla arte e musica.

E’ sicuramente ottimo per stimolare i bambini alla curiosità e alle scoperte. Attenzione, siamo certi che piacerà anche agli adulti !

Acquaria KLCC

Non è paragonabile all’acquario di Genova, impensabile… ma specie avete la sfortuna di affrontare una giornata di pioggia può rappresentare una ottima alternativa: bellissima la vasca dei piranha ma specialmente il percorso a tunnel con pedana mobile nella piscina degli squali.. sarà possibile vederli nuotare sopra la testa, a pochi centimetri. Davvero bello!

Le Roller Coasters del Berjaya Times Square

Se viaggiate in estate, questa rappresenta una buona soluzione specie quando il caldo torrido vi uccide ! La particolarità di questo parco sta nella sua ubicazione: esso è situato all’interno di un centro commerciale che occupa diversi piani. Sarete attratti da luci, colori, suoni e musica. Ci sono giostre per grandi e per bambini, suddivise su tre livelli diversi, ma la vera spettacolarità è una grande montagna russa che fa due giri della morte all’interno del centro commerciale. Questa attrazione ha la caratteristica di essere molto lunga (800 metri), ma non solo esse si snodano sinuose a mezz’aria all’interno del mall. Sono conosciute come Supersonic Odyssey. Una vera chicca per grandi e piccoli !

Fuso Orario Kuala Lumpur:

Kuala Lumpur si trova in “+08” (GMT Differenza oraria in ore: +8). Nel momento avviene il passaggio all’ora legale la differenza delle ore con l’orario Kuala Lumpur scende a +7.

A nostro modesto parere il binomio kuala lumpur malaysia è proprio un mix perfetto per quelli che vogliono assaporare l’aria dell’Asia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti