Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Formentera con bambini | Vacanze Baleari

Formentera con bambini | Vacanze Baleari

Formentera con bambini: in bici sulla “Rutas Verdes”

Nell’immaginario collettivo spesso le isole Baleari le associamo a Ibiza, in realtà l’isola di Formentera la si raggiunge facilmente, visto che si trova ad appena due miglia nautiche dalla costa meridionale. Per raggiungerla è sufficiente prendere una delle tante navi che collegano le due isole. Formentera, per molti è il solito paradiso che si trova nelle acque del Mediterraneo, luogo ideale per chi è alla ricerca di pace, relax e contatto con la natura. Grazie alla grande quantità di idee e di iniziative proposte che si possono svolgere fuori, questa destinazione è probabilmente la sede perfetta per chi ama un posto dove potersi rilassare. Alla domanda cosa fare a Formentera avrete una facile risposta. Spesso sottovalutato per una vacanza baby: Formentera con bambini, si rivela invece una occasione forse unica ed irripetibile per poterla apprezzare da un punto di vista “green”.

Vacanze a Formentera con bambini piccoli: 

Se si vuole conoscere la famosa “Isla Blanca”, il modo migliore per farlo probabilmente è decidere di  visitarla palmo a palmo, mettendo da parte per un attimo il binomio Formentera villaggi, e decidendo di fare delle belle passeggiate a piedi, cercando di viverla in tutti i suoi angoli più nascosti. Molti non sanno che l’isola ha inaugurato non da molto 32 circuiti che permettono di vedere gran parte del territorio delle Isole Baleari sia con una camminata che con una bicicletta.

I 32 circuiti percorsi sono molto particolari perché si dividono in due gruppi: ognuno di essi permette di vedere e godere di uno splendido panorama, fermarsi ogni volta che si desidera attraversando villaggi, spiagge, vedendo anche splendidi mulini a vento o antichi muri in pietra.

villaggi a formentera
villaggi a formentera

I percorsi verdi del vostro pacchetto vacanza Formentera sono conosciuti con il termine di “rutas verdes”. Inaugurati di recente, solo da un paio d’anni visto che sono stati aperti al pubblico nel 2016, si estendono per oltre 130 Km, e si dividono in base alle difficoltà, alla distanza ed al tipo di fondo che troveremo sotto le nostre suole. Difatti si passa da un breve percorso di 1500 metri adatto anche alle famiglie con bambini sino a quello che supera abbondantemente i 10 Km per le persone maggiormente allenate.

Se state facendo una Vacanza a Formentera con bambini piccoli noi vi suggeriamo quella che porta a Torrent de S’Alga. Quest’ultima si trova sulla costa orientale del Cap de Barbaria, una baia piccola e incantevole, dove è possibile scoprire come il pesce viene essiccato al sole. Quando arriverete, dopo aver percorso il sentiero che si snoda a zig zag per circa 2 Km, sarete accolti da una stupenda vista sulla baia, oltre ad una splendida veduta della costa del Migjorn e delle scogliere di La Mola. 

Il pesce essiccato di Formentera è una tradizione antichissima di conservazione; permette di mangiarlo tutto l’anno. Prima di tutto il pesce viene salato e poi appeso al sole ad essiccare.  Il pesce seccato, viene sminuzzato e conservato in piccoli contenitori in vetri con l’aggiunta di olio di oliva.

Formentera vacanze:

Se volete provare anche altre passeggiate da fare sia a piedi che in bicicletta consigliamo fortemente la consultazione del sito ufficiale delle Rutas Verdes dove si possono vedere tutti i percorsi fattibili con i relativi gradi di difficoltà. Con somma sorpresa troverete anche le audio guide (disponibili anche in lingua italiana) con tutte le informazioni relative a chiese, torri, mulini ecc…ecc…

Formentera Vacanze
Formentera Vacanze

Una valida alternativa che possiamo suggerire, magari un pò più complicata di quella precedente, è quella che porta al Far de Barbaria. Noterete al vostro arrivo il faro, la vista che avrete davanti ai vostri è veramente suggestiva, la strada è un po’ stretta e termina direttamente al limite della scogliera dove è edificato il faro. Non perdete l’occasione per completare la visita con la scala che vi porta nella grotta, un terrazzino a picco sul mare. Se possibile andateci in occasione del tramonto, vivrete una esperienza indimenticabile.

Queste sono una delle tante escursioni praticabili sia a piedi che in bicicletta. Lungo i vari itinerari vi accorgerete come cambia rapidamente il paesaggio attorno a voi, si passa da zone boschive ad aree completamente aride,da campi coltivati a paesaggi mozzafiato a picco sul mare. Alla domanda “dove si trova Formentera” adesso potrete aggiungere un tassello importante, questa bellissima possibilità che l’ufficio del turismo locale offre a tutti coloro che vengono qua a visitarla e vogliono uscire dal solito binomio Villaggio Formentera oppure aggiungere a quel bellissimo suggerimento mare Formentera, qualcosa di altrettanto bello e interessante. Minorca o Maiorca scegliete voi !

Formentera Immagini:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti