Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Dubrovnik Croazia: viaggio nella Ragusa della Dalmazia

Dubrovnik Croazia: viaggio nella Ragusa della Dalmazia

Dubrovnik Croazia dove andare:

Si sono scomodate le alte sfere della città croata, ma d’altronde se l’hanno messa sullo stesso piano di Venezia passando per le isole Galapagos oppure Machu Picchu, credo che la Vecchia Ragusa della Dalmazia meriti più di una citazione. Incredibile ma vero, notizia di pochi giorni fa, sembra che Dubrovnik avrà gli ingressi limitati, a numero chiuso.

La cittadina dalmata ha sfondato oltre 10000 visitatori in una sola giornata, mettendo a dura prova le strutture locali. Sicuramente la popolarità derivata dalla produzione della serie TV  “Game of Thrones” ha scatenato un forte desiderio di curiosità di questa piccola perla del Mare Adriatico.

Dubrovnik cosa vedere in 1 giorno: da dove cominciare

E’ una città della Croazia sulla costa dalmata. Più di 500 anni fa è stata chiamata “Ragusa“. Ovviamente molti assoceranno Ragusa alla città Siciliana, questa invece è sul mare Adriatico. A causa della sua età e edifici unici, la città vecchia di Dubrovnik è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Non c’è da stupirsi Dubrovnik, una delle perle della Croazia sia diventata una fermata obbligata delle maggiori navi crociera che solcano il mare Mediterraneo. La città di Ragusa oppure come molti definiscono chiamarla Ragusa della Dalmazia è stata fondata originariamente su un’isola rocciosa e poi collegata alla terraferma mediante interramento di un sottile braccio di mare che corrisponde oggi alla parte pianeggiante della città.

Dubrovnik
Dubrovnik

Oggi Dubrovnik è una delle principali attrazioni turistiche in Croazia.

Famosa per il suo centro storico – si tratta di una antica fortezza con grandi muri in pietra, che ha contribuito a Dubrovnik di mantenere la sua libertà per molti secoli.  Proprio questa bella cinta muraria protegge tutto il centro storico patrimonio dell’Unesco.

Ci fu un forte terremoto nel 1667 che ha distrutto molti edifici, ma le persone che vivevano lì sono stati in grado di ricostruire la città.

La città vecchia è stupenda, le mura sono la ciliegina sulla torta qualcosa di non descrivibile a parole. Onestamente il biglietto per le mura di Dubrovnik non è proprio dei più economici ma il fantastico paesaggio vale ampiamente il biglietto speso.

La cinta muraria è stata costruita a più fasi durante il periodo che va dal X al XVII secolo, dotata di numerose torri e quattro forti. Non è proprio indicato per le persone dotate di passeggino visto le numerose scale che si incontrano, ma se siete dotati di fascia è perfetto perché proprio dal camminamento di ronda per tutta la sua lunghezza si gode di un punto di vista privilegiato sulla città ed il panorama circostante.

Prendetevi del tempo per percorrerle nella sua interezza, la passeggiata durerà ampiamente oltre l’ora, valutate anche l’orario della passeggiata perché in estate il clima torrido non aiuta le escursioni a piedi. Considerando che non vale la pena farla in meno tempo perché si perderebbero tanti scorci fotografici introvabili altrove.

Croazia Dubrovnik di sera:

Dopo una stimolante passeggiata nella storia di Dubrovnik, vi potrete rifugiare in uno dei tanti bar dove prendere un bel drink rinfrescante oppure spostarsi in una delle belle spiagge. La Croazia è anche questo… prendere o lasciare ! Sole, mare, storia, città… tutto in un solo pacchetto ! La vita notturna a Dubrovnik comincia ogni sera dopo il tramonto: la movida inizia con il calare del sole quando le ombre lunghe calano lungo le mura della città.

Non importa come la si raggiunga, dove si alloggerà o come si trascorrerà il tempo una volta lì, una cosa è sicura: una volta aperto il proprio cuore a Dubrovnik, la vecchia Ragusa della Dalmazia vi rimarrà impressa per sempre.

 

Immagini Dubrovnik

Check Also

Romantic Strasse

Romantic strasse: guida a “la strada romantica Germania”

Romantic Strasse Germania: la strada romantica Percorrere i circa 400 Km che separano Würzburg dal castello …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti