Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Crociera sul Bosforo | Tour Istanbul

Crociera sul Bosforo | Tour Istanbul

Crociera sul Bosforo Istanbul

Un viaggio nella città turca non può definirsi completo se non mettiamo nel paniere anche la crociera sul Bosforo. Questa crociera è l’ideale, vi permetterà  di apprezzare quello stretto passaggio che separa Europa ed Asia. Il modo migliore per vedere il bosforo è proprio con questo tour; soprattutto in estate è una ottima opzione per fare un rilassante giro da aggiungere alla visita della città.  Se siete a Istanbul per pochi giorni consigliamo decisamente la crociera breve, anche se è sbagliato considerare considerare questo tour come qualcosa di semplicemente turistico.

 Quale compagnia scegliere per la crociera sul Bosforo ?

Sono molte le compagnie che organizzano la crociera sul bosforo da istanbul, la migliore probabilmente è la Sehir Hatlari

Crociera Bosforo Orari

La crociera breve parte da Eminonu alle 14.30 mentre quella lunga lascia il porto al mattino alle 10.35.

Istanbul Bosforo

Il tour sul Bosforo è molto interessante, dopo aver superato il palazzo Dolmabahce, non si possono non notare i padiglioni imperiali del Palazzo Yildiz. Sulla riva di fronte ai parchi si trova il Palazzo Caragan, rinnovato nel 1874 dal Sultano Abdulaziz ed ora restaurato e trasformato in un grande hotel. Le sue facciate in marmo bianco finemente decorate riflettono le acque del Bosforo per una lunghezza di 300 metri. A Ortakoy la fermata successiva, gli artisti si riuniscono ogni domenica per esporre le proprie opere in una galleria del luogo, creando una scena molto vivace.

Suggeriamo un assaggio di Kumpir, una delle prelibatezze dei venditori di strada. Da notare che qua, chiese, moschee e sinagoghe, qua hanno convissuto per centinaia di anni, un tributo alla tolleranza della Turchia. A Ortakoy sorge anche uno dei più grandi ponti sospesi del mondo, il Ponte Bogazici che unisce l’Europa all’Asia.

crociera a istanbul
crociera a istanbul

Ci rilassiamo su una delle tante poltroncine approfittando del sole che sta calando sull’orizzonte, la navigazione sul Bosforo scorre lentamente, passiamo sotto il ponte, la gita sul Bosforo prosegue con la vista del Palazzo Beylerbeyi, che si trova sulla sponda asiatica proprio alle spalle della collina di Camlica, il punto più alto di Istanbul. Ci si può salire in macchina oppure anche a piedi, da lì si gode il panorama della città e gli splendidi giardini. Sulla sponda opposta, le ville ottomane in legno di Arnavutkoy creano un bel contrasto con i lussuosi e moderni appartamenti della villa Bebek. Qualche chilometro oltre troviamo le fortezze di Rumeli Hisan e Anadolu Hisari che si fronteggiano attraverso lo stretto come sentinelle a guardia della città.

traghetti istanbul
traghetti istanbul

Il palazzo Goksu, noto anche come palazzo Kucuksu, sorge sulla sponda asiatica accanto alla Anadolu Hisari. Il secondo collegamento tra i due collegamenti, il ponte Fatih Sultan Mehmet, attraversa lo stretto subito dopo le due fortezze. Dalla collina di Duatepe, sul lato europeo, si può ammirare lo splendido panorama del ponte e del Bosforo. Sotto Duatepe si trova il bel parco di Emirgan, che esplode di colori in primavera, con la fioritura dei tulipani.

Sul lato dell’Asia troviamo invece Kanlica, un villaggio di pescatori, oggi quartiere molto apprezzato dai residenti benestanti di Istanbul, qui bar e ristoranti sono sempre molto affollati di persone che desiderano assaggiare una delle specialità del luogo, il famoso Yogurt. 

kucuksu

Subito dopo Kanlica e Cubuklu si arriva a Beykoz Korusu (i boschi di Ibrahim Pasa), un luogo di svago molto popolare, ricco di bar e ristoranti, da dove si può godere un ottimo panorama. Di nuovo sul lato europeo, a Tarabya Bay, gli yacht ormeggiati sembrano danzare. La strada costiera pullula di taverne e ristoranti di pesce, da Tarabya fino agli incantevoli sobborghi di Sariyer e Buyukdere, famosi per essere ospiti dei mercati di pesce più grandi e famosi di Istanbul.

Il nostro giro è completato, la crociera ad Istanbul Bosforo è terminata, lentamente si torna verso il molo dal quale eravamo partiti. Con calma scendiamo, riprendiamo la via che ci porta verso il quartiere di Sultanahmet, la nostra bellissima escursione rimarrà per sempre nel nostro cuore: a cavallo tra due continenti dove Europa e Asia si fondono in unico mare.

 

Check Also

la masseria

La Masseria Puglia | Vivere la tradizione rurale nel Salento

Cosa è la masseria ? Dolce vita in Puglia Sino a quando non arrivai di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti