Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Castello di Neuschwanstein: orari e prezzi

Castello di Neuschwanstein: orari e prezzi

Un giorno al Castello

Castello di Biancaneve
Castello di Neuschwanstein

Una occhiata alla televisione, un servizio sulla TV di stato che ne parla diffusamente, ti scatena la voglia di partire, di fare un bel tour per questo bellissimo castello. Ed è proprio bello se persino Walt Disney ammaliato dal Castello, celebre in tutto il mondo, ne ha deciso la sua riproduzione all’interno del parco giochi di Disneyland Paris. Ne hanno tratto ispitazione film come: Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La Bella addormentata nel bosco e RapunzelPrima di organizzare la nostra partenza diamo una bella occhiata agli orari e prezzi del Castello di Neuschwanstein.

Pianificare una visita al castello di Neuschwanstein e dintorni significa non lasciar perdere tutto quello che la zona ha da offrire.

E’ una bellissima zona dal punto di vista paesaggistico, incastonata tra montagne e laghi con vedute panoramiche mozzafiato.

Posto sulla gola del fiume Pollat, a quasi mille metri di altezza, questo castello fiabesco domina tutta la vallata circostante.

La storia narra che il Re pose la prima pietra il 5 settembre 1869, alcune scritture ci dicono che nel 1886 il castello era pressochè terminato.

Il castello, nella sua interezza occupa un’area di oltre 6000 metri quadrati, si sviluppa su 4 piani oltre a numerose torri.

Può essere annoverato fra i castelli e le fortezze più visitati in Europa.

Oltre ad essere molto bello da un punto di vista architettonico è situato in una zona bellissima: sotto alla montagna, molto vicina ad un lago e proprio nei pressi di una foresta.

Tutto questo connubio di fattori rende il Castello una vera e propria chicca. 

Una volta completato, il palazzo presenta 200 stanze, sicuramente la stanza più bella è la sala del Trono ! Rimarrete strabiliati dalla sua bellezza !

Castello di Neuschwanstein orari:

La visita al castello è organizzata con la solita efficienza tedesca: contestualmente all’acquisto dei biglietti avrete un orario di visita (mi raccomando rispettate l’appuntamento!). Se non avete prenotato on line il biglietto, arrivate presto al mattino altrimenti rischiate di trascorrere molto tempo di fronte alla biglietteria !

Tenete conto che i biglietti di ingresso per il castello di Neuschwanstein possono essere comprati solo presso la biglietteria Ticketcenter di Hohenschwangau.

Orario di apertura:

sabato 08–17
domenica 08–17
lunedì 08–17
martedì 08–17
mercoledì 08–17
giovedì 08–17
venerdì 08–17

Castello di Neuschwanstein prezzi:

Prezzo intero: 13 euro
Ingresso libero per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni.

All’inizio del tour avrete anche a disposizione delle audio guide in italiano che serviranno durante la vostra escursione.

Come raggiungere il Castello dopo l’acquisto biglietti:

Una volta acquistato i biglietti la fortezza può essere raggiunta:
  • A piedi percorrendo a piedi la via di circa 1,5 Km
  • Con carrozze trainate da cavalli (in caso di strade innevate e ghiacciate non viene effettuato il servizio)
  • Bus Navetta (partenza parcheggio P4). Il Bus navetta non è adatto a chi ha difficoltà motorie perchè gli autobus non si arrestano davanti al castello bensì a circa 600 metri da percorrere in discesa con un dislivello di circa il 12%.

All’uscita ricordatevi di prendere la strada che porta al Ponte di Maria, che prende il nome della madre del sovrano!

Sarete sommersi da decine di persone, ma la classica foto non ci si può esimere dal non farla !

L’esperienza con il passeggino è fattibile anche se il percorso a piedi risulta molto lungo e stancante. Noi consigliamo di salire al castello prendendo il bus. E’ una escursione che si fa in un giorno, in un paio di ore avrete modo di organizzare al meglio il vostro tour.

Il castello di Neuschwanstein, lo aggiungiamo nel nostro elenco a quello di Predjama anche se il Castello di Biancaneve è il castello delle favole o come lo chiamano i bimbi il Castello Disney per eccellenza.

Check Also

la masseria

La Masseria Puglia | Vivere la tradizione rurale nel Salento

Cosa è la masseria ? Dolce vita in Puglia Sino a quando non arrivai di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti