Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / Allineamenti di Carnac Francia: Megaliti

Allineamenti di Carnac Francia: Megaliti

Allineamenti di Carnac Francia: Megaliti

I megaliti hanno avuto sempre un’aura di mistero. Basta pensare a quelli di Stonehenge, a quel sito neolitico che si trova in Inghilterra, nello Wiltshire a meno di 10 miglia di Salisbury. Composti da un numero considerevole di pietre erette messe in posizione circolare, conosciute come megaliti che ancora oggi ci fanno meditare e pensare a lungo sulla loro reale identità. Non meno belli e meno importanti sono i megaliti di Carnac. Quando parti per un Viaggio in Bretagna penso subito a tanti luoghi ma Carnac è uno di quei luoghi che in prima battuta sfugge ai maggiori itinerari turistici. Dopo la nostra visita possiamo affermare che è perfetto all’interno di un qualsiasi viaggio in Bretagna. Insomma, niente a che vedere con Stonehenge, ma se avete una giornata a vostra disposizione potrete finalmente capire tanti aspetti delle storie di Asterix e Obelix !!!

Si tratta di un sito tra i più grandi d’ Europa, forse anche del mondo. Molte le teorie che si sono succedute nel tempo. I megaliti, detti menhir, sono monoliti verticali datati al 5000 a.C. che anticipano nel tempo anche il famoso sito inglese di Stonehenge. I menhirs di Carnac sono stati eretti da una civiltà neolitica di cui non si conosce molto. Non provate a contarli, perderete rapidamente il conto, una guida del luogo ci ha confermato che sono presenti oltre 3000 monoliti, eretti più o meno 6000 anni fa, e disposti all’interno della campagna bretone.

carnac mehnir
carnac mehnir

Se siete appassionati al mistero, questo posto è per voi, queste sono delle vere e proprie pietre magiche ! Vedere una distesa di massi (megaliti) tutti ben allineati e distanziati tra loro, pone certamente delle domande. Indubbiamente c’è del fascino in quel che ci si trova di fronte, le teorie che vi verranno proposte potranno convincervi o meno.

Menhir significato: Monumento preistorico costituito da un solo blocco di pietra di dimensioni importanti e dalla forma irregolare, infissa verticalmente sul terreno.

Gli allineamenti si possono vedere lungo la strada gratuitamente. Potete altrimenti optare per un giro su un trenino che con audio-guida (anche in italiano) vi porterà in giro fin sulla spiaggia dove, volendo, potrete fermarvi per un pasto veloce visto che ci sono innumerevoli punti di sosta per un picnic oppure ripartire velocemente per un’altra meta.

Se volete visitare dovete recarvi in Rue de Mégalithes… (il riferimento megalitico sembrava quasi ovvio !!)

Il passeggino non è molto consigliato a causa del terreno un pò accidentato che non favorisce lo spostamento, preferibile usare la fascia oppure aspettare che il vostro bimbo abbia qualche anno in più così che possa muoversi in totale indipendenza.

Alla fine della nostra esperienza possiamo dire che gli allineamenti di Carnac sono un bel museo all’aria aperta, luogo magico e suggestivo. Una perla bretone.

carnac bretagna
carnac bretagna

Check Also

la masseria

La Masseria Puglia | Vivere la tradizione rurale nel Salento

Cosa è la masseria ? Dolce vita in Puglia Sino a quando non arrivai di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti