Privacy Policy
Home / Bimbi in viaggio: racconti dal mondo / 10(+1) Musei di Berlino da non perdere | La nostra classifica

10(+1) Musei di Berlino da non perdere | La nostra classifica

10(+1) Musei di Berlino

Siete mai stati a Berlino, avete visitato tutti i suoi musei ? Beh, non credo che siate stati in grado di vederli tutti nella sua interezza. Ad essere proprio pignoli i musei di Berlino sono 175, molti dei quali anche gratuiti. I musei a Berlino coprono mille interessi di tipo diverso. Gran parte si trovano localizzati all’interno dell’isola dei Musei.

Non ci siamo permessi di classificarli tutti, bensì abbiamo fatto una scelta cercando di prendere in esame i pro e contro, capendo quale tra questi potesse essere più godibile per il mondo baby.

  • 1. Neues Museum (Nuovo Museo Berlino) Si tratta di un museo che si sviluppa su tre piani di recente apertura, ferito dai bombardamenti del secondo confilitto mondiale. I lavori di restyling degli spazi a cura dell’architetto Chipperfield sono di notevole caratura. Al suo interno vari reperti di età egizia. Solo il busto di Nefertiti vale il prezzo del biglietto, sarete rapiti dalla sua bellezza, ma non sono da meno altri reperti archeologici conservati in maniera perfetta. Si trova nel quartiere Mitte.
  • 2. Memoriale del muro di Berlino Senza dubbio uno dei posti più suggestivi della città, non è un vero e proprio museo, ma un pezzo di storia all’aperto dove vengono ripercorsi i tentativi di fuga dei fuggiaschi, molti dei quali finiti malamente. Si percorre un tragitto lungo circa 1500 metri; durante tale percorso sarete all’interno della storia, dalla costruzione alla caduta del muro con le conseguenze che hanno segnato la città di Berlino. Altro dettaglio da non sottovalutare che la visita è gratuita.

Il muro di Berlino

  • 3. Pergamon Museum di Berlino Interessantissimo museo ricco di reperti archeologici di cui si rimane estasiati, ma lo segnaliamo per dirvi che fino al 2019 l’altare di Pergamo non è accessibile, quindi a nostro parere al momento non vale la visita ! 
  • 4. Museo Stasi Berlino Ideale per gli adolescenti amanti della storia, situato nell’ex quartiere generale Stasi. Ci si muove per le austere stanze, sino a giungere nelle sale riunioni dove veniva deciso il destino di tanta gente. Visita gratuita la domenica alle 15 in lingua inglese. Non è tra le prime cose da vedere a Berlino ma se vi avanzano un paio di ore si rivelerà assai interessante. 
  • 5. Museo Ebraico Berlino Aperto nel 2001, nonostante si pensi all’Olocausto, questo museo permette di approfondire la conoscenza della storia e tradizione ebraica. A nostro parere non ideale per i bambini vista la complessità dell’argomento, si rischia di farli annoiare abbastanza rapidamente.
  • 6. Museo di Storia Naturale Berlino Adattisstimo ai bambini ! Assolutamente consigliato anche per la presenza del Tirannosauro Tristan che rimane ospite del museo per altri due anni. E’ più di un museo ! Al suo interno si possono trovare collezioni di animali impagliati oltre ad un interessante approfondimento su comete, pianeti e spazio Ideale per visite con famiglie. Zona Mitte
tristan-trex-museo
A Berlino con bambini
  • 7. Topografia del Terrore Per gli amanti del periodo bellico, adatto a bambini già abbastanza grandi. Questo museo dall’ingresso gratuito focalizza la sua attenzione sui terribili momenti che hanno fatto la storia , quando le SS comandate da Adolf Hitler hanno messo a ferro e fuoco tutta Europa. Il Museo ricco di foto e video, ti colpisce per la ricchezza di materiali facendo un quadro esatto della situazione. All’uscita momenti di riflessione sono necessari per mettere tutti i tasselli a posto di quello che la storia ci ha raccontato.
  • 8. Museo DDR Berlino Situato vicino ad Alexander Platz, ideale anche a famiglie con bambini. A noi è piaciuto particolarmente perchè in questo museo sono riusciti a ricostruire con un tocco sorprendentemente divertente e colorata la vita della Berlino orientale. In questo museo tutto può essere toccato, aperto, guardato. Una perfetta ricostruzione della Germania dell’Est.
  • 9. Museo della Lego Berlino Posto perfetto per trascorrere mezza giornataFacilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Un luogo magico, fatto e studiato benissimo per tornare bambini insieme ai vostri figli! Puoi costruire quello che vuoi con i mattoncini in Lego.
  • 10. Museo Currywurst Berlino Avete un piccolo ritaglio di tempo ? Ideale per chi viaggia con bambini ed ha ancora spazio da dedicare alla città di Berlino. Museo piccolino ma molto divertente! Si può fingere di preparare curry wurst, giocare con le patatine giganti, indovinare le spezie dall’odore e infine assaggiare il vero curry wurst ! Molto consigliato per i “piccoli” o per chi ha voglia di provare qualcosa di diverso e staccare un po’ dai musei più seri.
  • 11. Loxx Miniatur Welten Berlino La riproduzione della città di Berlino in piccola scala. Museo che riproduce la capitale tedesca in miniatura. Tutto è stato ricostruito dai monumenti, ai quartieri. Interessante il passaggio giorno notte, con il passaggio dei mezzi pubblici con le luci accese che illuminano la notte. Non perdete l’aeroporto dove si può vedere gli aerei che decollano e atterrano. Un luogo veramente interessante per i bambini, si divertiranno un sacco ed offre il giusto compromesso per trascorrere un paio d’ore in assoluta tranquillità.

Questo è un piccolo riassunto dei musei di Berlino, probabilmente altri daranno altri giudizi, secondo la nostra opinione questi meritano la visita, e voi cosa ne pensate ? Quale aggiungereste ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti