Isole Faroe, tour virtuali come in un videogioco

Le Isole Faroe come un videogioco. Idea strampalata ? Forse no…Come tutti gli altri paesi del mondo, le Isole Faroe sono state colpite dalla pandemia di COVID-19. Qualche tempo fa era stato chiesto a tutti i turisti di placare la loro voglia di curiosità per questa splendida terra così da permettere agli abitanti dell’arcipelago un lungo lavoro di ripulitura, ora invece ci hanno pensato i decreti governativi a mettere dei paletti ben più solidi alle partenze per cercare di limitare la diffusione del virus.

isole faroe
isole di faroe

All’inizio di questa crisi globale, ci siamo spinti in cucina a preparare una delle tante mille ricette, il lievito di birra è diventato introvabile come la farina. Poi la televisione, tanti film e tante serie TV ! Ci siamo chiesti come far volare ancora la fantasia, parzialmente ci siamo placati con la visita ai musei virtuali. ma mai nessuno aveva pensato di vivere di far vivere e ricreare un’esperienza delle Isole Faeroer molto simili a quella reale. Per coloro che hanno dovuto annullare o posticipare il loro viaggio alle Isole Fær Øer una magra consolazione, ma anche un modo di vederla e apprezzarla.

Faroe Isole: come si sviluppa l’idea

L’idea dell’ufficio del turismo è geniale (Visit Faroe): consentire alle persone in qualsiasi parte del mondo di esplorare le isole come turisti virtuali attraverso gli occhi di un locale. O ancora meglio; e se i turisti virtuali potessero controllare i movimenti del locale in tempo reale ?

Tramite un cellulare, un tablet o un PC, si può esplorare le aspre montagne delle Fær Øer, vedere da vicino le sue cascate, vivere e interagire come un abitante locale, che fungerà da occhi e corpo in un tour esplorativo virtuale.

Dotato di una videocamera, siamo all’interno di una diretta LIVE, che consente alle persone non solo di vedere le viste da una prospettiva sul posto, ma anche di controllare un UMANO utilizzando un joypad per girare, camminare, correre o persino saltare! Un videogiochi virtuale ma tremendamente reale

Proprio come un videogioco, il nostro turista giocatore può controllare le mosse dell’abitante dell’isola, che non solo esplorerà luoghi a piedi, volendo lo possiamo far salire anche sopra ad un elicottero, offrendo ai visitatori virtuali una prospettiva a volo d’uccello, i ripidi pendii erbosi, la campagna incontaminata, selvaggia e naturale, magari salutando anche una delle 80000 pecore presenti sul territorio.

La cosa divertente è rappresentata dal fatto che durante il tour virtuale, lo staff di Visit Faroe può rispondere a tutte le nostre domande fornendoci tutte le informazioni necessarie, volendo farci venire l’ispirazione sui luoghi da visitare e le cose da vedere.

Questo viaggio virtuale non rappresenta di certo la panacea di tutti i mali, solo un modo per visitare queste isole remote attraverso gli occhi e il corpo di un autoctono sperando che ci possa portare almeno un sorriso in questi giorni difficili e complicati.

Isole faroe
Prenota la visita alle isole Far Oer

Check Also

lago di braies

Lago di Braies niente auto in estate

Lago di Braies: si potrà raggiungere solo a piedi, in bicicletta o con la navetta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.