Privacy Policy
Home / News dal Web / Viaggiatore del tempo oppure Slow Travel

Viaggiatore del tempo oppure Slow Travel

Viaggiatore del tempo | John Titor

Conoscete John Titor ? A cavallo dell’anno 2000 e 2001 era il nome che veniva attribuito da più utenti in uno dei mille forum che si autodichiarò come soldato reclutato in un progetto governativo di viaggi nel tempo proveniente dall’anno 2036. Un bel viaggiatore del tempo proveniente dal futuro. Per molto tempo ne hanno parlato anche i media, poi il caso si sgonfiò come era facilmente prevedibile. Ma allora è possibile viaggiare nel tempo ? Sei uno di quelli che vorrebbe conoscere tutto; un bel viaggiatore nel tempo dove passato e futuro si mescolano senza interruzione di sosta oppure uno che preferisce sostare a lungo in un posto magari sorseggiando una tazza di the al bar leggendo il giornale del posto.

Come è bello sognare, essere magari un viaggiatore solitario con una bacchetta pronto a fare salti in avanti ed indietro in un fantomatico cyberspazio.

Purtroppo dobbiamo tornare sulla terra, quando partite per un viaggio, torniamo ad essere quello tradizionalisti, voi che vestito indossate ? Sei un viaggiatore curioso oppure un viaggiatore gourmet ? Quello con il cappello da Indiana Jones oppure quello più pacato di una persona che gira il mondo ma senza avere pensieri di perdersi qualcosa ?

La cosa meravigliosa di viaggio è come ogni esperienza possa essere unica e diversa. Ogni viaggiatore ha il proprio stile di viaggio. Nonostante si faccia nello stesso posto sicuramente avremo persone che avranno dato un proprio “taglio”: una propria precisa dimensione a quella esperienza.

Abbiamo provato a racchiuderli in piccoli insiemi :

picture-11
Slow Travel

Slow Travel:

il ritratto dello slow travel è quello che per definizione per conoscere una destinazione in profondità la vive, la annusa la respira profondamente, non si sposta rapidamente da una destinazione all’altra. Magari pernottano per lunghi periodi, trascorrendo la giornata leggendo un libro ed assaporando una buona tazza di te. Per alcuni viaggiatori, il ritmo lento è la strada da percorrere. Questo significa spendere più tempo in una destinazione particolare, e davvero capire i pro ed i contro di quel luogo.

budget-travel
Slow Travel

Budget Travel:

Quando si parla di budget travel la prima cosa che viene in mente sono i viaggiatori zaino in spalla, i cosiddetti backpackers. Chi viaggia facendo attenzione al portafoglio, pone la massima attenzione a questi dettagli. Piuttosto che stare in un resort di lusso, scelgono altre sistemazioni semplici come un ostello o una pensione. Non vanno a cena fuori ogni sera, cercano di tanto in tanto di cucinare cene approfittando delle strutture messe a disposizione dall’ostello. I budget travel sono abilissimi nello scovare offerte free !

Viaggiatore intellettuale: 

Viaggio non è sempre e solo la destinazione. Per alcuni viaggiatori, si tratta di imparare la storia di un luogo, o immersioni in profondità gli aspetti sociali e culturali di quella destinazione. Questo stile di viaggiatore ama godersi gli aspetti educativi del viaggio, la possibilità di arricchire la mente con la conoscenza storica o di un contesto culturale. Questo tipo di persona punterà l’attenzione sull’apprendimento della lingua prima di visitare un posto nuovo, o che si immerge nella letteratura di un determinato paese. Al centro di tutto è il desiderio di connettersi con altre culture. L’intellettuale magari si muove per lunghi periodi per metter a frutto il lavoro fatto precedentemente.

Tour_to_the_Quebrada_de_las_Conchas
Adventure Travel

Adventure Travel:

Benvenuto Indiana Jones ! Quando si parla di un viaggio all’avventura penso che a molti sia venuto subito in mente questo film. Questo tipo di viaggio è centrato intorno a persone che amano mettere alla prova i propri limiti. Coloro che amano viaggi all’avventura sono felici quando stanno facendo una scalata in montagna, oppure stanno attraversando il deserto Personalmente visitare Machu Picchu dopo aver fatto 40 Km a piedi penso che sia stato il nostro più bel viaggio all’avventura. Ad oggi rappresenta il nostro limite !

Inspiration Travel: 

Come il viaggiatore intellettuale, il viaggiatore non si concentra sempre sulla destinazione. Questi tipi di viaggiatori sono quelli che hanno come punto di riferimento il fatto che è stato descritto in un film, in un libro. Prendono spunto o addirittura creano i loro tour facendo partire la loro analisi dalle pagine di un libro, o da un programma TV che gli sta particolarmente a cuore.
Credo che ce ne possano essere altri mille di stili, esempio se parliamo di natura ? Credo che nessuno si offenda a dire che sia un patrimonio e che vada mantenuto, in quel contesto diventiamo un po’ tutti naturalisti. Ce ne sarebbe altri mille da poter descrivere…e raccontare !

Ma perchè fare tutte queste divisioni, se tutti sappiamo che la macchina del tempo esiste ed è conservata in Vaticano. Non sarebbe forse meglio essere viaggiatori nel tempo, un viaggiatore incantato disposto a cambiare tempo, spazio ogni volta che ha voglia ?

Buon viaggio…viaggiatori !

Check Also

Trenino rosso del Bernina

Trenino rosso del Bernina: guida completa

Il Trenino rosso del Bernina: costi e percorso Il Trenino rosso del Bernina è una …

No comments

  1. Io viaggio e cerco di fare tutto quello che avevo letto nei libri di geografia e sui mappamondo pensando che erano luoghi irragiungibili.

  2. Quando avevo 18 anni facevo le corse per vedere più cose possibili, ora che ne ho più di 40 con una bimba piccola, Parigi e’ bella anche stando qualche ora sull’altalena.. ai giardini. Io penso di essere un mix tra quelli citati 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti