Home / Travel food / Piatti tradizionali irlandesi, la cucina dell’Isola di Smeraldo

Piatti tradizionali irlandesi, la cucina dell’Isola di Smeraldo

Piatti tradizionali irlandesi da provare

Piatti tradizionali irlandesi
Coddle Dublin

Ottimi ristoranti, pub e mercati contadini: la cucina Irlandese è in piena evoluzione. Una volta prenotato un volo per la capitale dell’Irlanda, Dublino, la prima cosa che viene in mente a molti è cosa mangiare a Dublino. Quali sono i piatti tradizionali irlandesi ?

Affrontare un viaggio in Irlanda con bambini può rappresentare per molti un problema invece vi possiamo garantire che avrete l’imbarazzo della scelta.

L’ente per il turismo vi darà molte dépliant sui paesaggi irlandesi, noi crediamo che specie nell’Irlanda del sud ci sia una vera e propria riscoperta della tradizione culinaria.

Sarà importante l’argomento del cosa vedere in Irlanda, ma di sicuro a cena disquisirete delle differenze con i piatti tipici inglesi.

La cucina irlandese è tornata protagonista della scena grazie a ristoranti che ripropongono nei loro menù i sapori della tradizione.

Anche il primo ministro irlandese  in una recente intervista ha dichiarato che la repubblica d’Irlanda ha ottime specialità che traggono giustamente origini dal mondo celtico e si sono tramandate sino ai giorni nostri.

Eccellenti prodotti locali con le tecniche più innovative regalano piatti dal gusto fresco, contemporaneo e delizioso senza dimenticare la tradizione gaelica.

Se volete provare le ricette irlandesi all’interno di un vostro viaggio in Irlanda  lo potete provare ovviamente in un ristorante, ma un tentativo lo potete fare anche in un buon pub. La maggior parte dei pub Irlandesi, difatti, offrono anche servizio di ristorazione e servono i piatti tipici della tradizione locale.

La cucina Irlandese è molto semplice e gli ingredienti principali sono i prodotti genuini di questa terra, ricca di pascoli, zone costiere e corsi d’acqua.

Se ponete attenzione vi accorgerete che i piatti Irlandesi vengono serviti senza salse di contorno, proprio per esaltare il sapore degli ingredienti.

Piatti tradizionali irlandesi: i sapori

Se si vuole assaggiare il sapore autentico dell’Irlanda, si deve necessariamente assaggiare il coddle a Dublino probabilmente il piatto tipico irlandese per eccellenza.

Dublin Coddle è uno dei piatti tipici irlandesi tradizionali tipico della città capitale dell’Irlanda con salsiccia, pancetta, cipolle e patate. E’ una ottima pietanza, cotta lentamente nelle ricchi succhi di salsiccia di maiale e pancetta.

Piatto perfetto per una serata particolare tipo il giorno di San Patrizio, festa venerata in Eire, oppure preparato in anticipo e gustato nei giorni seguenti. Una vera e propria bontà da assaggiare !

Piatti tradizionali irlandesi
Spiced Beef

Non dimentichiamo di certo il famoso Spiced Beef (manzo marinato alle spezie). Questa piccola perla gastronomica, la possiamo assaggiare a pranzo Numero 5 Fenn’s Quay a Cork.

Si potrà gustarlo in un fantastico sandwich con cavolo in salamoia.

L’Irish Stew, altro piatto irlandese è un classico stufato rustico molto apprezzato per i suoi ingredienti: agnello, patate e carote.

Quello di Gleeson’s of Roscommom è uno dei migliori. Lungo, tutta la Wild Atlantic Way è possibile assaggiare dei taglieri di pesce affumicato; un modo diverso di assaggiare una delle tradizioni gastronomiche della verde Irlanda.

Non è abbastanza ??

Allora mettiamoci comodi ed assaggiamo gli ottimi formaggi dall’inconfondibile sapore cremoso: Milleess, Cashel Blue, St Tola e Ballyoak, il primo brie affumicato in Europa. Il manzo allevato al pascolo e l’agnello nutrito con erba d’alpeggio sono ottimi.

Cosa Bere:

Birra Irlandese
Una Buona Birra

Un cibo ottimo merita attenzione, merita delle ottime bevande.

L’Irlanda offre varie soluzioni: le pietanze si possono accompagnare a delle validissime birre. Inutile citare la famosa Guinness o la Kilkenny, l’industria della birra artigianale è fiorente e ricca grazie ai birrifici quali Bru Brewery, Bo Bristle e Hilden.

Una pinta di birra stout è proprio il top. C’è da dire che  la birra riveste un ruolo importante nella cultura irlandese.

Oppure dopo cena, se non vi sentite completamente appagati non vi rimane che assaggiare uno dei tanti whisky.

Ce ne sono vari tipi: dal classico e tradizionale Bushmills sino ai più recenti Nephin e Blackwater.

A questo punto non rimane altro che mettersi a tavola in uno accoglienti locali nel cuore di Dublino dove servono piatti tradizionali irlandesi, godersi un pò di musica e.. buon appetito !

Cosa mangiare in Irlanda non sarà di certo un problema, i piatti tipici italiani rimarranno sempre nel vostro cuore ma per una volta date retta a noi, mettetelo da parte, il cibo tipico irlandese vi aspetta !

Check Also

istanbul luoghi di interesse

Istanbul luoghi di interesse | cose da fare

Turchia Istanbul luoghi di interesse Con un braccio teso verso l’Asia e l’altro rivolto verso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti