Home / Valigia2mezzo: le news dal Mondo / Fontane danzanti di Dubai, Emirati Arabi

Fontane danzanti di Dubai, Emirati Arabi

Fontane danzanti Dubai, giochi di acqua e fuoco

Nello spazio che si apre di fronte al Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi del mondo, non poteva mancare una delle attrazioni più belle della penisola arabica: le spettacolari fontane danzanti di Dubai.

Si tratta di un’opera architettonica realizzata nel centro della città araba dagli stessi creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas, difatti proprio dalla città del Nevada è stato preso lo spunto per ricreare questo spettacolo che ogni giorno intrattiene migliaia di persone che si recano al Dubai Mall.

Quelle del Bellagio Hotel, che abbiamo avuto la fortuna di vedere qualche anno fa sono situate in un resort situato lungo la Strip di Las Vegas, sono veramente qualcosa di grandioso. Le fontane, che si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, sono illuminate da colorate proiezioni luminose rese possibili dalle migliaia di fari che sono installati in tutta l’area della fontana.

Fontane danzanti Dubai

Le fontane di Dubai non potevano essere da meno; il nome fu scelto dopo un concorso organizzato dallo sviluppatore Emaar Properties, che fu inaugurata ufficilalmente l’8 maggio 2009 assieme al “The Dubai Mall” che quel giorno condivise quella giornata.

Le fontane sono lunghe ben 275 metri, ed occupano una area molto vasta pari ad oltre 12 ettari all’interno del lago artificiale del Burj Khalifa. Sono Illuminate da un impianto di oltre 6000 luci, sparano acqua ad un’altezza superiore ai 150 metri, e la sua costruzione ha avuto un costo superiore ai 200 miliorni di Dollari.

Fontane danzanti
By DonaldytongOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Proprio il Dubai Mall, oltre ad assumere una posizione strategica, ha al suo interno 1200 negozi di ogni categoria, presenti anche tantissimi ristoranti che offrono tutte le cucine del mondo, dalla cucina araba a quella giapponese, italiana, messicana o indiana. Sono quattro piani di attività commerciali dove si può comprare di tutto: dal souvenir ai Rolex !

Noi siamo arrivati con la metropolitana che praticamente ha la fermata nei pressi del Mall, volendo comunque si può anche usufruire dell’autobus o dell’automobile (visto che nei pressi del centro commerciale ci sono oltre 10000 posti auto).

Fontane Danzanti Dubai
By DonaldytongOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Cercate di arrivare per tempo e di prendere posto, nella zona del Waterfront Promenade, per molti questa rappresenta la posizione migliore per godersi il bellissimo spettacolo ! Noterete che quando mancherà qualche mattimo prima dell’inizio dello show, tanta gente accorrerà, affrettandosi ad uscire dal viale affollando le aree circostanti.

Se arrivate in ritardo accontentatevi di vederle dal ponte che collega il centro commerciale e il Suk Al-Bahar, che ha il vantaggio di essere meno affollato oppure noi suggeriamo di attendere lo spettacolo successivo 🙂

Fontane danzanti costo:

Il gioco acqua e fuoco non ha costo, è gratuito per tutti gli spettatori che accorrono sotto il Burj Khalifa. La visione dello spettacolo è per tutti i visitatori del Mall.

Fontane danzanti Dubai Bocelli:

Lo spettacolo delle fontane musicali in media dura dai 3 ai 5 minuti, durante i quali oltre ad essere accompagnati da grandiosi effetti creati da dozzine di getti d’acqua, si ascolta in sottofondo la canzone di Bocelli: “Con te partirò”; naturalmente non è l’unica canzone che si può ascoltare durante lo show, esse variano di volta in volta. Di sicuro non ci si annoia !

Mettetevi comodi inizia lo show, spegnete le luci !

Una volta finito lo spettacolo, avete soltanto l’imbarazzo della scelta.. salire sul Burj Khalifa che si innalza maestoso proprio di fronte a voi, oppure approfittare per fare una passeggiata all’acquario per vedere una delle 1000 specie marine. Fate voi…

Foto di Dubai:

Check Also

Gita a Leolandia | Emozioni in Famiglia

Gita a Leolandia | giornata di divertimento Organizza la tua gita a Leolandia. Scopri tutte le iniziative e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti