Home / Valigia2mezzo: le news dal Mondo / Abu Dhabi Falcon Hospital, Ospedale dei Rapaci

Abu Dhabi Falcon Hospital, Ospedale dei Rapaci

Abu Dhabi Falcon Hospital

abu dhabi falcon hospital
abu dhabi falcon hospital

Quando si pensa ad Abu Dhabi si pensa a mille cose: ai grattacieli, alla Moschea Sheikh Zayed, al Ferrari World, al circuito di Formula 1 a Yas Marina, agli enormi centri commerciali, magari non vi vengono in mente le spiagge e ancor meno le Falconerie. Proprio nella città degli Emirati Arabi invece ci si può avvicinare al mondo della Falconeria e trascorrere una giornata dedicata alla conoscenza dei rapaci. Quest’ambiente è famoso perchè non è una vera e propria falconeria bensì un sapiente mix tra un centro di recupero ed una SPA per questi animali. Situato proprio vicino all’aereoporto di Abu Dhabi, ad oggi l’Abu Dhabi Falcon Hospital è il più grande e avanzato ospedale per falchi del mondo

Struttura pubblica nata oramai parecchi anni fa, per la precisione nel 1999, fornisce assistenza a questi rapaci. Ad oggi sono più di 75000 gli animali che sono passati dalle pazienti mani degli uomini che lavorano in questo complesso.

L’ospedale offre la cura veterinaria completa ai falchi ma non solo, vengono presi in custodia anche altre specie di rapaci, oltre ad alcuni tipi di pappagalli. La dotazione di attrezzature di alto livello permette la cura e l’attenzione anche a casi complicati. Viene garantito un servizio h24.

Il nostro arrivo…

Arrivati di buon mattino, dopo aver prenotato la visita sul sito con un taxi che ci ha lasciato proprio davanti all’ingresso. Noi consigliamo vivamente il taxi perchè il deserto ti fa un pò perdere il senso dell’orientamento, può essere leggermente complicato arrivare sin qua. Dopo i convenevoli del caso, veniamo subito accolti da una guida che ci spiegherà tutti i segreti del Abu Dhabi Falcon Hospital. Da subito abbiamo la sensazione di essere all’interno di un ospedale veramente pulito e attrezzato, per le persone che amano gli animali è proprio un piacere vedere come vengono accudite queste vere e proprie armi da guerra dei cieli.

 abu dhabi falcon hospital

In due ore di visita (assolutamente in lingua inglese) mettete in conto una prima parte magari un pò noiosa per i bambini ma che vi servirà di introduzione per il proseguio della stessa, poco dopo si entra nell’ospedale vero e proprio dove una bella quantità di falconi (tra l’altro bendati per evitare che svolazzino in giro), vengono assistiti per cure più o meno importanti.

Non si fanno prove pratiche (o meglio a noi non ci è stata proposta) con i volatili bensì si vede come vengono recuperati dopo che hanno subito qualche problema, nel nostro caso abbiamo visto come vengono limate le unghie a queste docili bestiole.

I veterinari e gli assistenti sono molto bravi visto che riescono a tenere assolutamente sotto controllo i rapaci e non farli irretire. Con la loro grande pazienza e competenza conosciamo a fondo questo animale così affascinante e maestoso..

La visita si dimostra assai interessante, specie per quelle persone che non hanno la possibilità di vedere da vicino questi animali.

abu dhabi falcon hospital
abu-dhabi falcon hospital

Abu Dhabi Falcon Hospital come arrivare:

Non rimane al centro della città, noi consigliamo di raggiungere il luogo con un taxi, considerate almeno 30 minuti di viaggio visto che si trova nei pressi dell’Aereoporto Internazionale di Abu Dhabi.

Abu Dhabi Falcon Hospital biglietti:

Si deve prenotare necessariamente la visita tramite il sito.

  • Il biglietto intero costa 170 AED
  • I bambini in età 5-9 anni pagano 60 AED
  • I bambini al di sotto di 5 anni hanno diritto alla gratuità

A nostro avviso il rapporto qualità/prezzo non è di certo economico, ma vista la qualità di quello che viene offerto vale assolutamente la visita.

Abu Dhabi Falcon Hospital orari:

Aperto dalla domenica al giovedì dalle 08.30 alle 14.30
Abu Dhabi Falcon Hospital è una meta assolutamente da consigliare a tutti i tipi di visitatori incluse le famiglie con i bambini.

 

Check Also

carnac

Allineamenti di Carnac Francia: Megaliti

Allineamenti di Carnac Francia: Megaliti I megaliti hanno avuto sempre un’aura di mistero. Basta pensare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Vai alla barra degli strumenti