Fattoria didattica di Maiano con i bimbi

Fattoria didattica Maiano

Per avvicinare bambini e adulti facendogli vivere un’esperienza in cui ognuno possa sentirsi protagonista è bellissimo calarsi all’interno di una fattoria didattica.

Come in una storia, anche la nostra inizia da un c’era una volta. Una grande fattoria, immersa nella natura delle colline tra Fiesole e Settignano, a soli 5 km dalle bellezze del centro storico del capoluogo Toscano.

Questa fattoria è una vera e propria fattoria per bambini, nata a metà ‘800 per volere del nobile inglese Sir Jhon Temple Leader, passata poi in mano ai Principi Corsini, è gestita ad oggi dalla grande e antichissima famiglia Veneta Miari Fulcis (si hanno notizie di questa famiglia già dal 1100) che si occupa con grande passione di produrre  olio, vino e formaggi, curare la natura circostante e non per ultimo allevare con amore gli animali.

Difatti questa non è soltanto una fattoria didattica, ma molto di più.

Fattoria didattica Maiano
fattoria didattica

Facendo un passo indietro nella storia, la fattoria di Maiano trae origini nel lontano 1400 quando il fermento del Rinascimento vedeva all’opera a Firenze talenti del calibro di Michelangelo e Leonardo da Vinci.

Nei secoli questo luogo si è confermato perfetto per il relax e la villeggiatura, tanto che perfino la Regina Vittoria d’Inghilterra adorava questo luogo, essa si dilettava a dipingere ritraendo la zona, opere svolte in tranquillità e nel silenzio circostante.

Difatti una parte del parco si chiama Parco della Regina, proprio in suo onore.

Fattoria di Maiano bambini: cosa fare

La fattoria di Maiano è uno splendido laboratorio all’aperto, dove ci si può immergere nella realtà della fattoria stessa, passeggiare sui vari sentieri circondati da olivi, vedendo da vicino e interagire con i tanti animali che la popolano.
 
E’ il luogo ideale per festeggiare i compleanni estivi all’aperto: si possono organizzare pic-nic sui tanti prati o usufruire delle aree attrezzate, portare tutto da casa oppure se si preferisce far preparare il pranzo a sacco o la merenda al ristorante situato all’ingresso.
 
Si può vedere anche un frantoio (che è possibile visitare) per conoscere tutte le fasi della lavorazione delle olive dei 20000 alberi coltivati nei 110 ettari di estensione.
 

Fattoria di Maiano: Arte Artigianato e Agricoltura

La nostra visita è coincisa con uno de tanti eventi interessanti che l’azienda organizza.
 
Quest’anno il primo fine settimana di aprile è stato teatro di Arte Artigianato e Agricoltura Mostra Mercato con cui la Fattoria di Maiano festeggia la primavera!
 
Non potevamo assolutamente mancare…
Fattoria didattica Maiano
fattoria didattica di Maiano

Complice la splendida giornata primaverile abbiamo avuto la fortuna di poter godere di questa esperienza rilassante e conviviale sia per i bambini che per noi adulti.

Abbiamo potuto passeggiare fra i vari stand che esponevano dai bijoux  alla cosmesi naturale, vedere alcuni ottimi manifatti in tessuto ed assaggiare specialità gastronomiche provenienti sia dalla fattoria che da altre regioni d’Italia.

Per i più piccini è stata una esperienza eccitante ed istruittiva, vivere questa giornata in una realtà così diversa da quella quotidiana, vedere all’opera tanti artigiani che lavorano il legno, realizzano opere in vetro, vivaisti con bellissime piante di ogni genere.

Ma non solo per i pargoli è stato divertente camminare tranquillamente per la fattoria ed osservare tutti gli animali che la popolano con tanto di bocche aperte per lo stupore e occhi che luccicavano per l’emozione.

Per un intero giorno abbiamo avuto la possibilità di vivere l’atmosfera di una fattoria didattica.

Trascorrere una giornata a contatto con la natura, conoscere gli animali e le loro abitudini, apprezzare il lavoro e le tradizioni del mondo rurale.

Torniamo a casa con un bagaglio ricco di cultura, stimolato lo spirito d’osservazione e la curiosità dell’ambiente naturale, imparato a rispettare la natura e gli organismi viventi.

 

 
 

Check Also

francesco baracca

Museo Francesco Baracca. Visita all’Asso degli Assi

Francesco Baracca: Esplorando il Coraggio del ‘Cavaliere del Cielo’ al Museo dedicato all’Eroe dell’Aviazione Gli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.